steni : [post n° 236494]

Accatastamento ritardato

Vi risulta che una variazione catastale (spostamento di due tramezzi), qualora non venga fatta immediatamente dopo i lavori, venga sanzionata? Se è così, come bisogna comportarsi? E' molto alta questa sanzione? A me hanno consigliato di fare una "falsa " DIA (ora semplice comunicazione), completa di elaborati grafici, ecc. e, solo dopo, presentare la variazione catastale.....A me sembra uno strano procedimento, anche perché (almeno a Roma), Catasto e Municipio non hanno mai comunicato tra di loro!!! che ne dite?
tanja :
Non fare una finta dia, si risparmiano solo 100 euro perchè la reversale si paga ancora. Fai una dia in sanatoria, la multa è di 258 euro e tu hai la stessa mole di lavoro, stessa parcella, ma non dichiari il falso.
Lisa :
Esistono le DIA in sanatoria proprio per questi casi. Dipende dal tuo Comune, ma non credo che la differenza di costo sia così importante da valer la pena mettere a rischio il tuo committente e te nel dichiarare il falso.
Quando poi l'istruttoria è conclusa e il committente ha pagato, presenti in Catasto la varianzione catastale regolarmente.
La tua parcella non cambia: sono comunque una DIA e una pratica catastale che fai!
Gabriella :
La ricevuta dell'avvenuta presentazione della variazione catastale è un documento che va allegato alla fine lavori.In sua assenza c'è una sanzione di 516 €.

Gabriella :
Oooooooops!Ho risposto secondo testo unico perchè sono immersa in una DIA,in realtà con la Legge 73 cambia tutto.
Sorry!;P
desnip :
la domanda esatta è: "Vi risulta che una variazione catastale (spostamento di due tramezzi), qualora non venga fatta immediatamente dopo i lavori, venga sanzionata?"
Rispondendo esattamente a questa, da cui non si evince che non sia stata fatta la dia o che i lavori siano stati eseguiti in assenza di questa, la risposta è: no, non vi è alcuna sanzione se sono trascorsi 5 anni. Se meno e viene scoperta, mi pare si paghi una mora, non so dirti in merito a sanzioni.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.