arcau : [post n° 236517]

VISURA O PLANIMETRIA CATASTALE STORICA

Devo presentare Dia per un immobile costruito negli anni '30 e mi hanno chiesto in municipio una visura catastale o planimetria risalente al periodo di costruzione. Dove posso chiedere? Al Catasto è possibile avere una copia della documentazione non meccanizzata? Quale la procedura?
gio :
se non sbaglio devi fare una semplice istanza con richiesta di planimetria pregressa dall'Impianto. Di solito ci mettono una 15 di giorni per rilasciarla.
arcau :
Sono andata al Catasto e... sorpresa! Non avevano planimetrie antecedenti a quella che avevo io, infatti è stata fatta una variazione per planimetria mancante. Morale della favola non risulta niente al Catasto.
Ma per avere la Licenza o l'Agibilità dove devo andare?
L'immobile si trova a Roma Municipio III... Ma poi per fare un accatastamento il tecnico non deve aver gia verificato che non c'è abuso edilizio?
gio :
Francamente non so se non ho capito niente io o se la situazione è complessa. Se non vi sono altre planim e i luoghi corrispondono di che abusi parli? Devi fare una DIA o un accatastamento? a che serve l'agibilità? te la chiedono o la devi fare tu? Tieni presente che per gli edifici di quell'epoca non era obbligatorio. Cmq al comune dovrebbe esserci l'ufficio agibilità dove rilasciano il certificato (sempre che esista) con l'anno, l'indirizzo o il titolare della licenza
arcau :
Devo presentare una Dia ma mi hanno chiesto al comune o il catastale risalente all'epoca di costruzione o la licenza edilizia per dimostrare che l'immobile è legittimo dal punto di vista urbanistico.
Il problema è che non ho nulla nè il catastale perchè la prima planimetria che risulta risale a 10 anni fa nè tanto meno licenza edilizia o agibilità.
Ho scritto una scemenza perche la data di costruzione è più probabile che sia degli anni 40, 50 trovandosi in zona piazza Bologna a Roma. Non ci sono aerofotogrammmetrici di quell'epoca?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.