desnip : [post n° 236524]

collaudo statico

i 60 gg. di tempo per effettuare il collaudo scattano dalla data di ultimazione dei lavori o dal deposito delle strutture ultimate?
Inoltre c'è una scadenza anche per il deposito del collaudo, oltre che per la sua redazione?
ambaraba :
Fine lavori stutturale cioè quella che tu dici deposito strutture ultimate
desnip :
Il fatto è che il direttore dei lavori ha indicato (ovviamente) una data di ultimazione dei lavori strutturali, ma ha presentato la relazione a strutture ultimate quasi 2 mesi dopo. Ora io che data devo considerare? Perchè lui mi ha detto quest'ultima data, mentre una persona esperta con cui ho parlato mi ha indicato la prima.
Però ha aggiunto che tale data vale per la redazione e non per il deposito, per il quale non c'è una scadenza.
ambaraba :
La relazione a struttura ultimata va presentata entro 60 gg dalla comunicazione di fine lavori (modulo fine lavori) relativo alle strutture. Ed entro sempre quei 60 gg si presenta il collaudo (infatti spesso si consegna la relazione a struttura ultimata dove alleghi tutti i certificati delle prove materiali insieme al collaudo chiaramente redatto dal collaudatore).
desnip :
grazie della tua gentilezza, ambaraba.
Il fatto è che il d.l. mi ha consegnato la relazione ben oltre i 60 gg. dalla fine lavori! quindi per me è impossibile presentare il collaudo entro questa scadenza.
Inoltre, se anche volessi indicare una data antecedente, non potrei farlo, perchè mi ha verbalizzato e protocollato la consegna.
Insomma, che casino! Odio la burocrazia....
ambaraba :
eventualmente ne parlerei con il tecnico comunale o genio civile a seconda di come è strutturato il tuo comune, per vedere come poter sistemare la cosa
ing. stefano :
Ho letto molte risposte non corrette sulle tempistiche del collaudo.
La legge 1087/71 prevede che il collaudo si debba effettuare entro 60gg dalla data di comunicazione al collaudatore che i lavori strutturali sono terminati. Il documento con cui si formalizza ciò è la comunicazione del completamento delle strutture che si deve consegnare anche in Comune per avere la data certa.
La dine lavori edilizia invece può avvenire molto dopo quella strutturale. Può anche capitare invece che il collaudo sia fatto molto dopo la fine dei lavori edili perchè nessuno vieta di comunicare al collaudatore che i lavori son finiti anni prima...tanto ha tempo 60gg dalla comunicazione del DL.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.