Gianluca : [post n° 23671]

Cerco consiglio

Sono inscritto alla facoltà di ingegneria della sicurezza e protezione da un anno e non ho ancora dato nessun esame.
Ho paura, credo, di affrontare gli esami.
Cerco qualcuno che ha avuto il mio stesso problema ed è riuscito a superarlo.
Un consiglio, grazie.
steppi :
ciao!Prendi spunto dal nome del corso di laurea che hai scelto.."sicurezza"..!!E' la chiave per non aver paura ad affrontare gli esami!!E' normale e legittimo aver timore di affrontare il primo esame all'università,perchè è una nuova esperienza, ricorda che c'è sempre una prima volta in tutte le cose!!Non aver paura vuol dire essere sicuri di sè stessi,aver fiducia in sè stessi, e conoscere i propri limiti!!Nessuno è perfetto!!Ora penso che dopo aver studiato ed essere preparati a sostenere un esame bisogna verificare il nostro grado di preparazione,e la verifica è proprio l'esame!!In ogni caso devi provare a sederti,altrimenti non sai neanche di cosa hai paura!!E vedrai che non c'è proprio niente di cui aver paura..Lo so, magari la prima cosa che si pensa è quella di essere rimandati (penso che ormai non bocciano più sul libretto).. e anche se fosse?che problema c'è?Vuol dire che ti presenti la prossima volta!!Dai,sfrutta il tuo coraggio,sei ancora agli inizi,sarai carico di energie da vendere,non puoi nascondere subito la testa sotto la sabbia!!;)
Forza!!Vatti a sedere al prossimo appello e raccontaci come è andata!! ;)
ciao!!
Gianluca :
grazie mille, credo anch'io che l'unica cosa da fare sia affrontare il prossimo esame.
Grazie per avermi risposto e per avermi dato . . . un pò di coraggio
steppi :
Dai,Sono contenta..in fondo BASTA POCO CHE C'è Vò?
ALLORA..IN BOCCA AL LUPO!!(..per non essere troppo volgari a dire l'altra!!;)))
Ciao!!
nikka :
La paura a me non è mai passata, non mi sono mai abituata al "panico da esame". Però, col tempo e con l'esperienza, ho imparato a "recitare", a sembrare disinvolta anche quando me la facevo sotto. Ti posso dire che non c'è relazione tra paura e preparazione.. anche se sei super-pronto, ti sentirai comunque impaurito! Buttati lo stesso, però! Coraggio!!
Gianluca :
grazie per il tuo consiglio ne farò tesoro.
è arrivato il momento di lasciar da parte ogni paura e cercare di affrontare gli esami, e poi... sono sempre stato bravo a recitare.
Grazie ancora, ogni consiglio per me è sempre utile.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.