mark : [post n° 237216]

sito internet per un architetto

Salve Architetti, volevo un vostro parere, secondo voi è importante per un architetto libero professionista, avere un proprio sito internet con lavori esposti, progetti fatti, book/portfolio e tutto quanto? lavori incorso magari..

oppure non ha alcun senso perchè la gente non cerca un architetto su internet? come visibilità funziona o non è necessario?

grazie in anticipo dei pareri
desnip :
E' più che altro una questione di prestigio, di rappresentanza, ma non penso che aiuti a trovare clienti.
non perchè non si cerchino architetti in Internet, anzi.
Ma piuttosto perchè non è che una volta fatto il tuo sito, ti trovano. Esistono tutta una serie di meccanismi per essere indicizzati nelle prime pagine di google, altrimenti hai voglia a trovarti... tanto vale farsi una pubblicità a pagamento.
matteo.s :
Secondo me ha senso non tanto per essere trovato e successivamente contattato, ma per far mostrare le tue competenze al cliente che deve decidere se scegliere te o un altro per fare il lavoro e di conseguenza far perdere meno tempo a te e a loro.

Io la vedo così:
vieni contattato dal potenziale cliente, dopo un primo incontro si fa un'idea su chi sei, come lavori, ecc, vanno sul sito e vedono il tuo lavoro, ne discutono, magari ne parlano anche con i loro amici e colleghi per avere i loro pareri, successivamente ti potrebbero (o meno) contattare per darti l'incarico consci del fatto che il tuo lavoro non sarà gratuito.

Oppure una società, un arch, ing o semplice cliente che avesse bisogno di una consulenza proprio nella zona in cui oprei tu, ti riesce a trovare tramite una ricerca in un databse
in internet e può già vedere il tuo lavoro e decidere consciamente se chiamare te oppure un altro arch di cui sa poco o nulla.
tanja :
anche secondo me il sito permette di mostrare le tue competenze ai possibili clienti contattati in altro modo.
steni :
Io un sito ce l'ho e ti assicuro che funziona!
Certo, dipende da come ti poni e da cosa offri.
Credo che il mio sito sia abbastanza d'effetto, perché in questo modo ho trovato diversi clienti (o potenziali clienti), tra cui alcuni anche per lavori importanti.
Non può può essere l'unico canale, ma può aiutare!





PINKk :
Steni qual'è il tuo sito?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.