mp : [post n° 237637]

fine lavori - accatastamento

Che relazione c'è tra la data di fine lavori messa su docfa per accatastamento variazione per diversa distribuzione spazi interni in edificio ristrutturato ed il modulo compilato dal direttore dei lavori per il fine lavori?
Quanto tempo ho per consegnare il fine lavori in comune da quando si fa il docfa?
Katia :
Nessuna relazione tra docfa e data di fine lavori.
Puoi predisporre il docfa quando hai ancora la struttura al grezzo e dare la fine lavori dopo diversi mesi, quando avrai completato le finiture dell'edificio.
Lilith :
ma assolutamente no...il docfa di variazione relativo al fine lavori, va fatto fino a 30 gg dopo la data di ultimazione dei lavori stessi, che vai a mettere sul modulo di collaudo, altrimenti puoi incorrere in una multa...
araxe :
non credo..la data di fine lavori va sì indicata (nel quadro B, mi pare), ma non ho trovato scritto da nessuna parte questa scadenza di 30 gg.
il docfa va consegnato prima dell'agibilità, che è cmq posteriore alla fine lavori.
Lilith :
nn mi sono spiegata bene...il docfa accetta innanzitutto una data anteriore all'attuale; questa deve coincidere almeno con la data dichiarata sul fine lavori, altrimenti incorri in una sanzione...
guarda qui, tariffe sanzioni catastali per omessa o tardiva presentazione DOCFA:

www.architettilucca.it/notizie/32.aspx

ciao!

araxe :
hai ragione...grazie per l'informazione!
già che ci sono mi tolgo anche questo dubbio: come regolamento vale a livello nazionale oppure ci possono essere variazioni di regione in regione?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.