mimi : [post n° 238039]

Calcolo c.a. in zona sismica categoria 7

Ciao a tutti,
mi è stata chiesta una consulenza da parte di un'impresa, che deve rifare completamente la copertura di una villa unifamiliare (con tanto di cordolo in c.a.) posta in un comune situato in zona sismica 7 (a cosa mi hanno detto in Comune). Il Comune, oltre alla DIA, vuole un calcolo del c.a. secondo la normativa antisismica. E' un normale calcolo di strutture in c.a. oppure prevede calcoli particolari? Posso firmarlo io oppure deve essere redatto da un ingegnere?
Grazie a tutti per l'aiuto
desnip :
Già il fatto che poni questa domanda mi porta a consigliarti di non occupartene tu. Almeno non direttamente.
Fatti affiancare da un ingegnere così avrai modo di imparare tante cose.
Ily :
Comunque un architetto può firmare e collaudare qualsiasi tipo di opera strutturale tranne quelle di competenza ESCLUSIVA dell'ingegnere civile (ponti, dighe, gallerie).
ing. tommy :
partiamo dal fatto che la zona sismica 7 non esiste......ogni sito di riferimento ha una sua sismicità in base alla latidutine e longitudine. Se devi rifare un tetto dammi due informazioni: 1) la sagoma della copertura cambia? 2) di che tipologia strutturale è attualmente la copertura e come la rifai? un'ultima cosa.......la struttura portante dell'edificio esistente è in muratura o c.a.?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.