marghot : [post n° 238492]

corso sicurezza cantieri

Cari colleghi vorrei un consiglio!! nella speranza di trovare qualche lavoretto sarei intenzionata a fare il corso di 120 ore per la sicurezza nei cantieri?
Che dite? è un lavoro difficoltoso? molti mi dicono sia un lavoro da geometri è vero?
Grazie
mia :
è più che altro è un lavoro da non sottovalutare...in questo periodo molti accettano l'incarico della sicurezza pensando che basteranno poche visite in cantiere e qualche scartoffia,anche perchè le parcelle sono spesso piuttosto basse... poi arrivano i controlli e bastano DUE sanzioni su cose trascurabili e vai praticamente in perdita. Nel mio studio la sicurezza in fase di esecuzione si fa solo quando si conosce la ditta o l'impresa esecutrice, se sai che lavorano con attenzione, altrimenti è meglio trasferirsi in cantiere e allora ci vorrebbe uno stipendio...
marta :
Sono d'accordo con mia! Credo che non sia da sottovalutare il fattore rischio sanzioni. Il corso a quanto so (ma non l'ho frequentato) è impegnativo in termini di tempo impiegato. Dipende molto da te e dai tuoi agganci per un futuro impiego in questo campo.
Gabriella :
Secondo me questo ruolo è tra i più difficili che ci siano nella nostra professione,soprattutto la sicurezza in fase di esecuzione.Non dovrebbe essere un ripiego e credo che si possa svolgere in prima persona solo dopo aver fatto molta esperienza e molto affiancamento.
alice :
a mio parere, visto che è molto impegnativo come mansione, non può essere svolta "a tempo perso" oppure come ripiego... per frequentare il corso (è impegnativo sia come tempo che come studio per l'esame) ti deve piacere la materia e non devi avere difficoltà nell'imparare commi su commi di normative...
marghot :
grazie per le risposte! a quanto mi dite ho capito che se uno fa la sicurezza non può dedicarsi ad altro? a me piace molto anche la progettazione
marta :
puoi fare sia una cosa che l'altra purchè non sottovaluti tutti gli inghippi che nasconde la sicurezza.
marghot :
Domanda banale e mi scuso!! Ovviamente per redigere un piano di sicurezza è obbligatorio il corso di 120 ore e l'aggiornamento di 40 ore ogni 5 anni?
desnip :
Se non vuoi dedicarti specificamente alla sicurezza, il corso è cmq utile se hai piccoli lavori tuoi dove puoi occuparti di tutto, senza demandare ad altri questo aspetto. Naturalmente dovrai valutare s ene vale la pena in termini di costi, di tempo e denaro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.