silvia : [post n° 238511]

AFFITTO AGEVOLAZIONI GIOVANI 20-30 ANNI

Ciao a tutti, non trovando aiuti da nessuna parte chiedo a voi se ne sapete qualcosa! ad Ottobre dovrò andare avivere in affitto, ho visto che secondo l'art. L’ articolo 16 del Tuir è prevista questa agevolazione "Inquilini di età compresa tra i 20 e i 30 anni (articolo 16, comma 1 – ter)
La detrazione spetta ai giovani inquilini tra i 20 e i 30 anni, con reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro, che stipulano, a partire dal 2007, un qualsiasi contratto ai sensi della legge 431 / 1998 per l’ immobile da destinare a propria abitazione principale. La casa presa in locazione, però, non deve rappresentare l’ abitazione principale anche dei genitori o delle persone cui i giovani sono stati affidati. L’ ammontare del beneficio è fissato in 991,60 euro e spetta soltanto per i primi tre anni."
Come si richiede questa agevolazione???????????????grazie mille
alice :
l'unica consiglio che mi viene da darti è di chiedere all'informagiovani della tua città... solitamente, anche se non sanno direttamente le cose, si informano per te da chi di dovere...
gu :
è una detrazione relativa all'IRPEF che viene calcolata e detratta quando fai la dichiarazione annuale dei redditi, quindi se il contratto lo fai quest'anno, dovrai calcolarla nella dichiarazione dei redditi del giugno 2011.
silvia :
ah grazie mille! ma scusa l'ignoranza...ma allora è una cosa che viene fatta in automatico perche rientro in quella fascia o devo fare espressamente richiesta per ircevere l'agevlazione??
gu :
quando farai la dichiarazione dei redditi dovrai, tu, indicare i tuoi redditi e le tue detrazioni, ad es, per i medicinali, per le spese universitarie, per il mutuo, per il risparmio energetico, per la ristrutturazione della casa ecc. ecc. Tra queste dovrai indicare anche questa agevolazione, che è una delle tante agevolazioni che ci sono. Sono tutte dettagliatamente indicate sul modello Unico per la dichiarazione dei redditi, con esempi e modalità varie. Se vuoi leggiti quello di quest'anno, troverai tutto il dettaglio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.