tagete : [post n° 238984]

catasto area comune

buongiorno a tutti,
sto facendo una variazione catastale di un appartamento in condominio. la precedente pianatina era del 1954 e come confini riportava semplicemente che erano proprietà di inacasa. ora dovendo aggiornare per modifiche interne il catasto sicuramente richiede i confini indicati come si usa adesso, ossia a dx e sx altra u.i., mentre il dubbio riguarda la parte comune che è adibita a cortile di accesso ai portoni e giardinetto. pensavo di segnare come indicato nel rogito "area comune". è corretto? il catasto me lo accetterà?
alex1975 :
Dovrebbe essere corretto, io solitamente lascio invariato tutto quello che non concerne l'unità immobiliare che ho in esame, quindi credo che area comune vada bene... se invece fosse presente l'elaborato planimetrico (anche se per un app. del 1954 non credo) puoi omettere tutte le indicazioni esterne all'u.i.
tagete :
grazie per la risposta. l'elaborato planimetrico non è presente. per un'altra variazione simile mi hanno chiesto di specificare bene tutti i confini. per questo mi sono posta il dubbio.
vorrei chiederti un'altra cosa riguardo alla consistenza catastale. la modifica ha riguardato la demolizione del tavolato che separava soggiorno/cucina/ingresso. ora c'è un unico ambiente con angolo cucina. prima la consistenza era 5,5 vani. quindi dovrei togliere un vano intero, cosa che mi modifica anche la rendita che si abbassa. è corretto?
tagete :
o meglio specificato: è giusto considerare 1 solo vano un ambiente unico di 26 mq che è utilizzato come ingresso, soggiorno e angolo cottura? dove poi considero anche l'eccedenza . oppure l'angolo cottura anche se completamente aperto aperto sul soggiorno devo considerarlo come vano a parte?
alex1975 :
Ti consiglio di lasciare inalterata la consistenza anche perchè, solitamente, il catasto considera come vano, stanze che hanno superficie di 14 mq, mi spiego meglio: un soggiorno di 28 mq io (e comunque anche i tecnici del catasto) lo considero come 2 vani, magari può essere sbagliato ma ho avuto delle situazioni simili alla tua e dopo un pò di tempo sono state corrette d'ufficio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.