lucariello1982 : [post n° 239143]

Aggiornamento catastale

Dovrei effettuare l'aggiornamento catastale di un immobile che presenta differenze con l'attuale planimetria catastale (Una porta murata ed un tramezzo abbattuto) e non so come procedere...Qualcuno può consigliarmi?
alex1975 :
Rilievo dello stato di fatto, ed aggiornamento catastale tramite docfa, ma consiglio anche di controllare la circolare 2/2010 al punto 3/e dell'agenzia del territorio dove si parla di unità per cui non sussiste l'obbligo di dichiarazione
lucariello1982 :
Perfetto, potrei avere maggiori informazioni sul docfa, mi sto muovendo in un ambito nuovo. Cmq fino a qui sei stato utilissimo e gentilissimo. grazie
alex1975 :
E' il programma, rilasciato gratuitamente dall'agenzia del territorio per l'accatastamento dei fabbricati... non è difficile da usare e c'è una guida in linea "abbastanza" esaustiva
ivanarch :
Non è difficile??? Forse per chi traffica tutti i giorni....credo che imparare ad usarlo in maniera autonoma o su internet sia praticamente impossibile,senza nessuno che to spieghi....(Dando per scontato sia sicuro di ciò che dice...dato che il 50% dei docfa vengono fatti modificare dagli adetti dell'agenzia del territorio...vedi te...!!!!
alex1975 :
Effettivamente la prima volta che ti ci imbatti può essere un pò problematico, ma ti assicuro che oggi, dopo circa 8 anni che lo utilizzo impiaego al massimo 5 minuti per fare un accatastamento.
Comunque se serve sono disponibile per suggerimenti anche su ogni singolo problema
ivanarch :
Scusami il francesismo......GRAZIE AL C.....!!!;)
Dopo 8 anni, penso sia anche normale, però secondo me il consiglio da dare all'amico Lucariello sia quello di farsi fare il docfa da un amico o cmq persona competente...per evitare CXXXXXte!! poi ognuno è libero di far cià che vuole!!
lucariello1982 :
Io l'ho trovato ma non riesco a scaricarlo, o meglio lo scarico ma ci sono anche degli aggiornamenti e non so come fare....su questo sarebbe gradito un grandissimo aiuto.
ivanarch :
pensa te...è difficile pure da scaricare... il mio consiglio è di farti aiutare da chi lo sa usare....
alex1975 :
Intanto scarica il programma: Docfa4-1.zip, poi gli archivi relativi alla provincia di riferimento... istalla il programma come spiegato sul sito e se hai problemi scrivi!!!
desnip :
Per ivanarch: se non sei capace tu, è inutile che ti inalberi!
Io sono riuscita sia a scaricare il programma che a capire come funziona. Poi, che i tecnici del catasto ti trovino ogni volta un problema è un altro paio di maniche.
Non ho approfondito, perchè non mi occupo di persona del catasto, ma su questo sito c'è gente che ha imparato tranquillamente da sola e con i consigli dei colleghi di bacheca.
Quindi consigliare a lucariello di farsi affiancare da qualcuno più esperto va benissimo, ma non dare per scontato che non si possano imparare molte cose da soli.
lucariello1982 :
Vi ringrazio tutti per la disponibilità....in ogni caso da soli si impara davvero tanto...iop iù che imparare come si usa il programma mi accontenterei anche solo di riuscire a farlo funzionare. L'ho scaricato ma non va, mi da un messaggio di errore...ma è compatibile con vista?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.