gianni : [post n° 239168]

Permesso per una piscina

Ciao a tutti, scusate se ripeto per la seconda volta il post, ma ho davvero bisogno di sapere come diavolo si può realizzare una piscina.
Mi spiego meglio mi è stato commissionato di realizzare un muro di cinta di una villetta, un allestimento del giardino e la realizzazione di una piscina; So che per realizzare il muro di cinta c'è bisognop della DIA, ma non so come fare per il permesso a realizzare la piscina...c'è bisogno di una DIA, di un permesso a costruire o niente???

Aiutatemi per favore, ah dimenticavo la progettazione è in provincia di napoli (non so se possa essere utile, ma l'ho scritto)
grazz :
puoi semplicemente chiedere all'ufficio tecnico di competenza. Per quello che posso dirti io, per la costruzione della piscina credo ci voglia il Pdc..la Dia mi sembra un po' poco visto che immagino farai uno scavo e delle strutture in cls armato.devi anche verificare eventuali vincoli sul suolo.
Gabriella :
Se la piscina è all'aperto ed è scoperta,basta la DIA (ovviamente allegando gli elaborati strutturali);se la piscina è coperta, devi presentare un PdC.Come ha detto grazz va aggiunta,ovviamente, la verifica dei vincoli.
Questo vale a meno di specifiche regionali e comunali,perciò ti conviene andare in Comune a chiedere!
Bye!
alex1975 :
Ne ho realizzate 3 solo con la DIA!!
Confermo comunque quanto detto sopra verifica la presenza di eventuali vincoli e chiedere al tecnico comunale non guasta mai!!!
desnip :
confermo che per realizzare una piscina all'aperto (come per tutte le strutture sportive all'aperto) è sufficiente la dia.
marco :
Prima di inziare una qualsiasi progettazione consulta insieme al proprietari una buona ditta di costruzione piscine, non e detto che la piscina debba essere per forza costruita in cemento armato, ma esistono i casseri, vetroresina, acciao etc. Per una piscina basta presentare una DIA in comune occhio agli scarichi e all'impianto filtrante, impianto elettrico. Non serve alcun progetto strutturale ma dovresti vista la tua formazione tecnica saper disporre i ferri nel modo opportuno. Comunque quando non sei in grado di fare un lavoro cerca di studiare o rivolgerti ad altro professionista
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.