Lorenzo : [post n° 240049]

Sicurezza PONTEGGIO

Cari amici vi scrivo per un consiglio.

In un cantiere nel centro storico di un paese, dato che abbiamo cominciato a scavare e fare fondazione è già stato eretto il primo giro, su i due lati liberi, di cavalletti per il ponteggio (A NORMA e fatti da ditta specializzata).

Sfortunatamente, dopo di noi, è iniziato un cantiere a fianco.
La strada è stretta e già occupata parzialmente dal nostro ponteggio (è stata comunque salvaguardata in accordo con i vigili urbani la viabilità, garantendo il passaggio di una macchina).

Però questo costruttore continua a lamentarsi che non riesce ad entrare con il suo camion nel cantiere perchè non riesce a far manovra data la presenza del ponteggio. Ed in accordo con il vigile è venuto per chiedere le rimozione di alcuni cavalletti.

Io mi chiedo. Si parla tanto di sicurezza sul lavoro e questi pretendono di togliere a piacimento dei cavalletti del ponteggio (che così non è più a norma) ... cosa dovrei fare secondo voi? Sentire l'asl?

Grazie per l'attenzione.
Buon lavoro a tutti!

Lorenzo
carmen :
In certi comuni non rilasciano l'inizio lavori di altro cantiere se nell'immediato vi è già iniziato qualcosa che può limitare la viabilità...forse dovresti andar a parlare con l'ufficio tecnico che ti ha rilasciato l'autorizzazione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.