giada : [post n° 240267]

DIA E CATASTO

Ciao a tutti!!
Premessa:
l'hanno scorso ho presentato la Dia per una Manutenzione Straordinaria (demolizione e ricostruzione di una parete nn portante), era la prima pratica che firmavo e mi sono fidata dei clienti perchè amici (e qui il mio enorme errore)!

i lavori sono iniziati e finiti in 20 gg, quando ho comunicato ai clienti che bisognava preparare la fine lavori e quindi presentare l'aggiornamento, mi hanno detto che bisognava aspettare perche in realtà avevano fatto solo: il rogito ed una scrittura privata in cui il proprietario gli dava la libertà ad effettuare i lavori (fino a quel momento mi hanno sempre detto di essere loro i proprietari, infatti la Dia è intestata a loro e nn all'effettivo proprietario!).
Oggi:
Mi chiamano dicendo che la banca in primavera ha fatto una perizia per il mutuo e che vorrebbero fare l'aggiornamento catastale in modo che a dicembre quando si dovranno presentare dal notaio per acquistare effettivamente l'immobile sia tutto a posto!!!

Mi rendo conto di aver commesso delle leggerezze ... tutte le volte che ci penso , mi prenderei a calci!!! Però ora devo chiudere nel migliore dei modi la situazione!senza compiere altre leggerezze!
Quindi vi chiedo:
- La scheda catastale è meglio farla ora a nome del vecchio proprietario e poi, dopo l'acquisto fare un cambiamento di proprietà OPPURE farla dopo a nome dei miei (ex) amici?
-l'atto notarile penso che debba presentare le variazioni
-secondo voi è sensato farmi dare copia della scrittura privata e la perizia sull'immobile fatta ddalla banca dopo i lavori? quali altri documenti devo farmi consegnare!!
Vi ringrazio di cuore!

desnip :
L'aggiornamento catastale deve essere fatto a nome dell'attuale proprietario (altrimenti venderebbe qlcsa di diverso dallo stato reale), a differenza della dia che può essere richiesta anche da affittuari, promittenti acquirenti, ecc., con il consenso del proprietario naturalmente.
Per quanto riguarda i documenti che vorresti, puoi tranquillamente richiederli, ma non capisco a cosa ti servano.
giada :
Desnip ... grazie!! Tutti i miei "timori" nascono dal fatto che per tutta la pratica i clienti mi hanno raccontato un mare di bugie (es. che erano proprietari invece avevano fatto un compromesso) oltre a farmi vedere i documenti di "sfuggita" ... ho capito che sono quel genere di persone che vogliono fare i furbi a tutti i costi!! ... Col passare del tempo, le verità sono emerse ... Ma ora, che conosco il loro modo di agire voglio fare le cose per bene per non avere problemi più grossi del dovuto!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.