lella : [post n° 240948]

Realizzazione capannone di piccola metratura

Ciao a tutti, vorrei un consiglio.... dovrei realizzare una serie di capannoni all'interno di due lotti adiacenti, di piccole metrature con planimetria rettangolare. Avete esperienza nel campo? Io sono un architetto, ma sicuramente per questo progetto dovrò aver bisogno di un ingegnere strutturista??? sapete darmi qualche informazioni in merito alle normative che riguardano questo tipo di realizzazione? i capannoni dovranno essere realizzati in Lombardia. Ciao grazie dell'aiuto.
Ily :
Se sai fare i calcoli strutturali non vedo perchè tu debba avere bisogno di un ingegnere :-)
Direi il regolamento edilizio e il piano regolatore, e ti consiglierei di optare per un sistema prefabbricato.
lella :
Grazie mille delle informazioni!
ciao
alex1975 :
Nella maggioranza dei casi, se realizzi un capannone in struttura prefabbricata, le ditte fornitrici hanno uno studio tecnico interno per il calcolo della struttura e per la pratica al genio civile.
lella :
Quindi io come architetto farei un progetto preliminare per richiedere un preventivo a un'azienda che si occupa di prefabbricati ed essendo nuova costruzione fare tutta la pratica relativa al permesso di costruire, tavole e permessi vari....
alex1975 :
Solitamente è così!!! Stò progettando proprio adesso un capannone... Io ho fatto il progetto architettonico per l'ottenimento del PErmesso a Costruire, uno volta ritirato l'ho sotto posto ad un prefabbricatore che stà predisponendo lo strutturale.
Ciao
lella :
Ciao scusami ma ti vedo più afferato.....devo ancora consultare il regolamento edilizio della zona e il pgt per capire come muovermi anche se i dati generali, tipo superfici coperta, Dc e uf li ho già e con questi ho già visto il probabile ingombro.
quindi dopo che avrò capito cosa mi consente la normativa eseguo un progetto di massima da presentare in comune per richiedere il permesso di costruire e relativa documentazione. Non capisco una questione, se vario il progetto successivamente alla richiesta del permesso di costruire? cosa fattibile se l'azienda a cui mi affido mi propone una soluzione più economica ma che mi modifica esternamente l'involucro del capannone.
alex1975 :
Fai una variante!!!! Io, solitamente, in fase di PdC sfrutto tutta la superficie copribile che le norme mi consentono, poi se le soluzioni proposte sono migliori della mia, le valuto e predispongo la variante, rimanendo SEMPRE nei limiti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.