ST74 : [post n° 241132]

DIA Veranda

Scusata sono alle prese con la mia prima DIA
di solito mi occupo di altro quindi abbiate pazienza.
Domani incontrerò una persona che vuole realizzare una veranda nel suo balcone. Non so ancora chi la realizzerà quindi volevo sapere se i disegni per la DIA dovranno essere fatti in funzione dei tipi di serramenti da inserire e quindi con le specifiche che la ditta fornirà oppure se posso disegnare la veranda senza entrare nei dettagli. Sembra una cosa scontaa però per una casetta degli attrezzi sono state richiesti gli elaborati della ditta produttrice.
Altra domanda per un lavoro simile come si calcola la parcella?
grazie
annie :
dipende da comune a comune...credo.
aTorino prima di fare una dia per la singola veranda bisogna realizzare un "progetto tipo" per l'intero palazzo, al fine di avere un unico disegno armonico, che comprende tra le atre cose il calcolo delle superfici aeroilluminati per ogni appartamento-tipo... solo dopo, facendo riferimento a tale progetto, ogni singolo inquilino potrà presentare la dia per il proprio appartamento...
desnip :
Per molti comuni non si può fare con la dia perchè è aumento di volume.
Cmq è interessante sapere che per alcuni comuni è possibile.
ST74 :
in effetti Ravenna si può spesso considerare un comune a se perchè sentendo alcuni colleghi in giro quando presenti una pratica anche semplice in comune devi trattenere il respiro fino al giorno della presentazione di fine lavori. Per quanto mi riguarda quando presntavo le pratiche per altri architetti mi sembrava tutto più semplice ora che le devo presentare per me mi faccio prendere dal panico prima di iniziare. Sarà normale?
desnip :
Sì, che è normale. :-)
E' per questo che molti preferiscono lavorare per altri. Senza polemica...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.