Vichy : [post n° 241499]

Seconda prova concorso pubblico (progetto e/o atto)

Ciao ragazzi...qualcuno di voi sa dirmi o consigliarmi dove trovare esempi per le seconde prove scritte che accomunano tutti i concorsi? (progettazione di opere pubbliche e/o stilare atti amministrativi)...pure se sono testi di esame di stato magari ...grazie per l'aiuto!
anna :
ANCHE A ME INTERESSA MA NON SONO RIUSCITA A TROVARE NEMMENO QUELLE DELLA PRIMA PROVA...PUOI AIUTARMI?
Vichy :
la prima prova varia a seconda dei concorsi,cmq per adesso ho preso il tecnico degli enti locali della simone editore, però ci sono altre cose da studiare in base ai concorsi e credo o si scaricano le leggi e si studiano o si cercano altri libri di volta in volta, altro per ora non saprei dirti purtroppo
tonino :
Io comprai il libro che ha suggerito Vichy. "il tecnico negli enti locali". è un bel mattone da 400 pagine, ma non è sufficiente per avere una completa visione dell'insieme normativo.
sky :
Nel concorso tentato da me la seconda prova era un progetto con tre tracce: urbanistico (progetto di una lottizzazione), lavori pubblici (una scuola), edilizia (case in linea). Si sorteggiava una delle tre. La prima prova, invece, era costituita da 15 domande, sempre sui tre macro argomenti.
Vichy :
@ SLY e quale progetto è uscito? dove l'hai preparato nei libri dell'esame di stato?
le domande erano a risposta libera o a crocette?
@Tonino gli altri argomenti li hai studiati in libri e se si quali? oppure le hai scaricate?
sky :
E' uscita la traccia urbanistica...cioè una lottizzazione.
Invece per la prima prova erano 15 domande a cui dare brevi risposte di massimo 10 righe. La cosa buona è che si potevano consultare i testi di legge, non commentati.
tonino :
@vichy: guarda al momento mi sto preparando per un altro concorso, ho scaricato legge per legge dal bando, in totale sono 1080 pagine, non so come farò.
@sky: potresti darmi qualche titolo per i testi consultabili? grazie
sky :
Io ho preso i due testi della Maggioli: 1.Il tecnico dell'ente locale (per la teoria); 2.Guida pratica alla progettazione (per la prova grafica). Per la prova grafica va bene, perchè io avevo dimenticato un pò di cose dai tempi dell'università.
In bocca al lupo!
Vichy :
Grazie ragazzi...allora in bocca al lupo se dovete ancora avere i risultati!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.