Claudia : [post n° 242010]

Iscrizione all'albo

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio....Vorrei sapere se, lavorando in uno studio con contratto di apprendistato professionalizzante, posso iscrivermi all'albo degli architetti e continuare contemporaneamente a lavorare all'interno dello studio. Sono abilitata ma per ora non mi sono ancora iscritta. Grazie a chiunque saprà fornirmi delucidazioni..
Cristiana :
Anni fa mi ero posta la medesima domanda. Stavo facendo uno stage formativo in una Amministrazione. Mi è stato consigliato subito di iscrivermi. Io lo consiglio a te. A parte la quota annua da versare è sempre meglio iscriversi all'Ordine. Hai fatto tanti sacrifici per quel timbro..
Claudia :
Beh, sono d'accordo sul fatto dei sacrifici ma pagare una quota annua quando i guadagni sono nulli, mi sembrava un pò stupido...Visto che adesso ho trovato un lavoro decente e retribuito regolarmente ogni mese,( ma che spero di lasciare per qualcosa di meglio), sto maturando l'idea di iscrivermi anche perché consultando di tanto in tanto gli annunci per i concorsi pubblici, spesso è richiesta l'iscrizione. L'unica cosa, appunto, su cui non sono sicura è se, avendo un regolare contratto di lavoro come dipendente, l'iscrizione all'albo non sia in contrasto con la mia posizione
cla :
ciao.io ero nella tua stessa situazione finchè l'architetto con cui collaboravo mi ha gentilmente "obbligato" ad iscrivermi all'albo e a passare ad un rapporto di collaborazione.
Se sei iscritta all'ordine sei libero professionista e in quanto tale non puoi avere un contratto di apprendistato
Claudia :
Grazie! mi immaginavo che funzionasse più o meno così ma non ne ero proprio sicura.Comunque, non esistono limiti di tempo per iscriversi, giusto?
desnip :
per cla: non sono sicura che l'iscrizione all'ordine implichi necessariamente l'essere libero professionista, a meno che non comprenda implicitamente l'apertura di p.iva.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.