linda : [post n° 242134]

corso

Salve a tutti..
vorrei interessata al corso dell'Anab sull'architettura naturale..
volevo sapere se qualcuno di voi l'ha già frequentato,come si è trovato e sopratutto se la frequentazione del corso è utile ai fini lavorativi (mi spiacerebbe dare un indirizzo bio alla mia professione)..grazie!!
linda :
Ciao linda abbiamo lo stesso nick, è la prima volta che me ne accorgo :-) Chi cambia?
Da :
ciao Linda, io l'ho fatto due anni fa. è molto bello tutto il percorso, particolarmente impegnativo, soprattutto il secondo quando devi fare una tesina e l'esame per avere il diploma.
purtroppo per me è stato soltanto un accrescimento personale, non sono riuscita ad entrare nel giro della progettazione sostenibile, ci sono alcuni studi che se ne occupano ma nonostante abbia inviato diversi cv non ho avuto riscontri. forse sono troppo vecchia ed anche lì si cercano neolaureati da sfruttare..
se lo fai solo per il lavoro pensaci bene, se sei un'appasionata come lo sono io allora prevedi di completarlo tutto.
per altre domande puoi scrivermi: daisyr[at]alice.it
linda_a :
allora linda..mi chiamerò d'ora in poi linda_a
giusto per nn creare equivoci..

Per da:grazie di avermi risposto..
diciamo che la necessità di fare questo corso nasce dalla vogli a di approfondire l'argomento che mi appasiona molto, e di specializzarmi in qualcosa che sia specifico e mi dia la possibilità di propormi in maniera diversa nei confronti di possibili aziende o studi o nei confronti di privati.
Attualmente lavoro per uno studio ma nn lo considero il lavoro della mia vita..vorrei avviarmi alla libera professione
ma mi rendo conto che l'esperienza e la formazione continua sono essenziali.
A parte l'architettura sostenibile in generale, sono pmolto appassionata delle costruzioni in legno, e su questo spero un giorno di basare il mio lavoro.
Da :
allora te lo consiglio vivamente. nel modulo B avrai la possibilità di conoscere bene la progettazione delle case in legno e probabilmente di vederne qualcuna realizzata. Noi abbiamo fatto un paio di visite accompagnati dai progettisti.
spero anch'io in futuro di poter fare il salto di qualità e progettare sostenibile e magari utilizzando al meglio i materiali naturali.
per il momento cerco di sopravvivere e di arrotondare con le certificazioni energetiche..
buon corso.
dove lo farai?
linda_a :
vorrei farlo a roma..
visto che mi parlavi delle costruzioni in legno ho una domanda da farti:
sarei intenzionata a frequenatre il corso base promolegno a bari che è specifico per il legno..ma per motivi economici nn vorrei sobbarcarmi di troppe spese.Quindi mi chiedevo:quanto sono esaustivi quelli dell'anab sull'argomento?
un'altra domanda..a conclusione del corso si ottiene un'attestato riconosciuto,un titolo ,una qualifica?
grazie ancora
Da :
il corso Anab è strutturato con il modulo A teorico generico: ogni lezione ha un tema diverso e tratta in modo generale i vari argomenti.
Il modulo B è quello progettuale: viene sviluppato un tema progettuale intervallato da lezioni teorico-pratiche sul risparmio energetico, i materiali naturali e la progettazione con il legno.
Se non sbaglio abbiamo fatto una lezione con un ingegnere promolegno.
A fine corso oltre a portare la tesina devi fare un esame teorico (scritto) per ottenere il diploma.
come al solito il diploma non è riconosciuto ufficialmente in Italia.
Anche il corso Anab non è economico sprattutto se fai entrambi i moduli e ti impegna per un paio di anni, io facevo lezione a sabati alterni. Fatto a milano
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.