archicarmine : [post n° 242310]

Accatastamento casa fantasma

Salve a tutti cari colleghi!
Problema: esiste un fabbricato abitato già da 10 anni, senza progetto e di conseguenza senza comunicazione di fine lavori, mi ritrovo a dover fare l'accatastamento di questo con il dubbio di quale data inserire come ultimazione lavori per poi comunicarlo all'agenzia del territorio.
Domanda: Premesso che riesco a stabilire una data di fine lavori, esiste una sanzione da pagare per gli anni che sono trascorsi da fine lavori ad oggi? e la responsabilità di false dichiarazione possono essere del cliente visto che insiste a voler fare lui la dichiarazione di ultimazione lavori? grazie tante.
desnip :
Normalmente dopo 5 anni vanno in prescrizione le eventuali more, ma ora con la sanatoria sugli edifici fantasma penso ci siano delle sanzioni. Dovresti vederti la legge.
nikosky :
potreste segnalare la legge sulle case fantasma? è da stamattina che ne sento parlare ma online non la trovo...trovo solo una marea di discussioni.
è possibile accatastare un'abitazioni con lavori di manutenzione straordinaria e variazione numero vani risalente al 2004 in cui c'era una regolare dia ma non è mai stato presentato l'accatastamento?
desnip :
La sanatoria catastale, prevista dal decreto legge n. 78 del 31 maggio 2010, è stata convertita con modificazioni dalla legge n. 122 del 30 luglio 2010.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.