Alberto : [post n° 242358]

Inizio lavori variante

Buongiorno, ho protocollato una DIA nel mese di Aprile, dato regolare comunicazione di inzio lavori e poi ho presentato una variante alla DIA originaria.
Il comune mi chiede nuovamente l'inizio lavori.......è normale???
Grazie
sky :
In teoria con la DIA non sarebbe proprio necessario l'inizio lavori... o sbaglio?
Alberto :
effettivamente......però si comunica almeno l'impresa esecutrice con il relativo durc.....
Lisa :
Ovvio che devi dare l'inizio lavori.
Si chiama Denuncia Inizio Attività proprio perché dichiari in che data inizierai i lavori.
La variante è una nuova DIA e devi dichiarare anche di quella la data di effettivo inizio.

Normalmente, se si hanno tutti i dati e documenti dell'impresa, si fa una denuncia con inizio lavori già dichiarato (e posticipato di 20/30 giorni, a seconda della legge regionale) oppure, in attesa della selezione dell'impresa si consegna la DIA con successiva comunicazione di inizio lavori.
mary :
con la dia va presentato l'inizio lavori, dopo i 20 o 30 giorni del deposito della dia (dipende dal comune).se hai depositato una variante in corso d'opera non devi presentare un nuovo inizio lavori, poi a quanto pare dipende dai comuni.. in genere trascorsi i 20/30 gg dal deposito della variante puoi cominciare a costruire il progetto in variante.
sky :
In realtà il testo unico per ciò che concerne la disciplina della DIA (art.23) non parla di inizio lavori, ma solo di comunicazione della data di fine lavori.
I tecnici comunali però interpretano e introducono procedure diverse...e a noi non resta che adeguarci!
mary :
non voglio pensare a cosa succederà con la scia, per la norma la comunicazione di inzio lavori non servirebbe perchè posso cominciare da subito, la pretenderanno lo stesso??
Alberto :
...e pensa se una volta iniziati i lavori dopo una ventina di giorni ti rilevano delle difformità.....per me è una gran fregatura la scia.....
Alberto :
...e pensa se una volta iniziati i lavori dopo una ventina di giorni ti rilevano delle difformità.....per me è una gran fregatura la scia.....
mary :
ho letto addirittura dopo 60 giorni! ma praticamente già da adesso è attiva, non avresti dovuto presentare una scia invece di una vco?
Alberto :
La risposta più sincera???
Booooooo, c'è pure il tecnico Comunale che ti lascio immaginare che personaggio possa essere......
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.