dap : [post n° 246515]

Help distanze per recupero sottotetto

Un aiuto, mi servirebbe reperire in forma cartacea, documenti in cui siano esplicite le distanze tra edifici; nel particolare il mio caso è riferito ad un recupero di un sottotetto per la realizzazione di un nuovo appartamento, da realizzare in in contesto di villette a schiera.
Il caso nel particolare sta nella presenza di un muro in condivisione, cieco, nel fare l'opera di recupero mi devo "alzare" questa operazione comporta che devo demolire la falda del tetto del "vicino" in aderenza (non realizzo alcuna finestra su questo lato). La questione ora sta nel definire se posso salire senza avere alcun vincolo di distanze, o se devo arretrare di 3 metri come descitto dal codice civile tra due pareti cieche, o come dicono altre interpretazioni di 1,5 metri rispetto al confine.
PS: so bene che spesso dipende dal comune, quello che devo fare ora è trovare una sentenza o l'indicazione specifica per questo caso, possibilimente scritta.
Fra :
anche se il recupero sottotetto risulta come ristrutturazione edilizia, in realtà tutto ciò che costruisci di nuovo, anche solo 10 cm di muretto, è di fatto nuova costruzione e in quanto tale devi per forza attenerti alle distanze stabilite dal cc e pertanto arretrare ove previsto. non ci sono alternative. ci sono tantissime sentenze al riguardo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.