Monica : [post n° 246810]

Titolo di proprietà

Ciao a tutti,

scusate la domanda ma certe volte mi perdo proprio in un bicchier d'acqua.
Come allegato ad una pratica da presentare in Comune mi chiedono il titolo di proprietà. Va bene la dichiarazione di successione? O devo allegare anche il precedente atto con cui il bene è pervenuto al precedente proprietario?
Grazie mille per l'aiuto
mary :
sicure che non basti l'atto di notorietà in cui il proprietario dichiara di avere i diritti a presentare la pratica?mai sentito che il comune chede l'atto di provenienza-proprietà-successione del bene
Monica :
Ciao Mary,

visto che ho entrambi gli atti volevo evitare di compilare l'ennesimo modulo dell'atto di notorietà... Che scansafatiche!

Speravo anche di poter fare a meno delle firme dei comproprietari su ogni documento o allegato, tanto per velocizzare le cose. Ora mi viene anche il dubbio che debbano firmare tutti tutto!
mary :
devi dichiarare le genralità di tutti i comproripetari, poi le tavole e la pratica la firma uno solo che fa le veci anche degli altri
mary :
il semplice atto di notorietà basta per la proprietà. è giusto che le tavole le firmi uno solo,ma min un qualche documento,in genere la richiesta di PdC o SCIA,o dia dove esiste ancora,devono comparire tutti i proprietari
Monica :
Sì, per le firme ho risolto (in uno degli allegati ci va la firma di tutti i compropiretari). Alla fine mi son convinta a presentare l'atto di notorietà.

Grazie mille per l'aiuto!
istericarky :
Raga dipende dal comune come la vede.......
Generalmente l'atto notarile di compravendita (il cosiddetto strumento) è l'unico valido, come pure l'atto di successione, la donazione ecc.
mary :
per legge l'atto di notorietà, quindi le autodichiarazioni in generale vanno bene,proprio per snellire la burocrazia.forse ci sono comuni che fanno storie,per forutna non mi sono mai capitati,anche perchè non è detto che il proprietario abbia l'atto,talvolta c'è da richiederlo al notaio..certo in Italia ogni comune fa veramente come gli pare!
Monica :
Il Comune dove devo presentare la pratica ha sempre accettato l'atto sostitutivo di notorietà. E non vedo perchè non debba farlo, dal momento che c'è un legge delo Stato che istituisce questa possibilità. Chi è il Comune per non applicare le leggi dello Stato?
Ily :
Comunque l'atto di successione va benissimo, ed è sufficiente :-)
Kia :
Nel mio Comune vogliono che venga allegato o l'atto di proprietà intero o solo la nota di trascrizione. Si allega il documento di identità di chi firma.
A seconda dei casi vedo se fare firmare a tutti i proprietari o solo a uno. A volte è complicato fare firmare a tutti. Mi è capitata una pratica dove i proprietari erano in 5 tutti dello stesso clan familiare ma hanno deciso che firmavano solo in due per motivi di praticità. Un'altra volta è capitato un caso di comproprietà tra 2 fratelli di cui uno vive negli States, quindi ha firmato il fratello che vive in Italia per ovvi motivi.
istericarky :
si infatti la cosa è molto variabile da comune a comune...
figuratevi che nel mio ancora non applicano la legge sulla casa di berlusca perchè non la vogliono recepire, nonostante la regione l'abbia già recepita a sua volta...... e con questo ho detto tutto.........
Kia :
Si, poi se ne inventano una al giorno che è impossibile starci dietro (al Comune). Non fanno altro che cambiare moduli...porca miseria, fatte una bella revisione e che sia finita: nn si può ogni giorno aggiungere una riga e una casella da barrare nuove!
mary :
se siamo a dirle tutte volgiamo parlare di quei simpatici comuni che lasciano online solo i vecchi moduli,o al massimo li tolgono,e tu devi andare nell'ufficio una volta solo a prendere i moduli??perchè magari te la copia ce l'hai già ma con tutte queste modifiche ..scia..cambiano continuamente
Kia :
A parte che, posso dire una cosa, se una persona ha un "diritto" di un qualche genere su un immobile (proprietario, usufruttuario, ecc.) ce l'ha per forza un documento in cassetto. Che faccia la fatica di fare una fotocopia per l'arch. e punto. Poi prima di imbarcarsi in una qualsiasi pratica è sempre bene averlo l'atto di proprietà perchè là ci sono tutti i dati corrretti non solo dei proprietari ma anche degli immobili. Se fatti bene (gli atti) devono riportare presenza di condoni e qualsiasi altra cosa fatta dalla precedente proprietà. Nel mio comune un rigo del modulo per DIA e P.C. è riservato ai protocolli dei condoni o pratiche autorizzative precedenti e talvolta l'atto di proprietà che riporta questi dati ti fa risparmiare un po' di tempo nella ricerca degli stessi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.