daniela : [post n° 247340]

tempi infiniti rilascio del pemesso di costruire

ciao a tutti,
qualcuno mi sa dire se è normale attendere una vita intera il rilascio di un permesso di costruire in variante??
Ho consegnato la pratica di variante il 16 agosto, il 27 ottobre mi arriva la comunicazione che il parere della commissione edilizia è favorevole(oltre 2 mesi dopo),poi mi vengono richieste delle integrazioni che io consegno in data 4 novembre.Ora sono in attesa che il Comune ricalcoli il costo di costruzione (ma quanto ci vuole a fare 2 moltiplicazioni???)Nel frattempo l'impresa sta continuando a fare i lavori anche senza rilascio di questo permesso in variante. Continuo a sollecitare il Comune e loro continuano a dirmi che faranno il possibile....cosa devo fare??non ci sono dei tempi che il comune deve rispettare???grazie e scusate lo sfogo...
mary :
il comune è tenuto a chiudere il procedimento nei tempi stabiliti da legge,es le integrazioni te le puù chiedere solo nei primi 15 giorni,leggiti art.7 della Legge 18 giugno 2009, n. 69. Nel tuo caso io ho inviato lettera al sindaco ed all'ufficio tecnico chiedendo la motivazione di tali ritardi.sono obbligati a fare il loro lavoro nei tempi stabiliti!
daniela :
certo che sono obbligati ma se non lo fanno entro i tempi stabiliti??loro hanno delle sanzioni??
mary :
si,devi logicamente fargli una causa,il committente lo può fare,si ottengono i danni per il ritardo nell'emissione della variante,ed il comune è tenuto a trovare il responsabile del ritardo e sanzionare anch'esso, leggiti l'art di legge che ti ho citato prima.almeno inviare una lettera "intimatoria"in cui chiedi che la variante sia rilasciata nei tempi prescritti da legge altrimenti il tuo cliente si vedrà costretto ad agire nei termini di legge per richiedere un risarcimento ai sensi...io la mandarei,e non solo all'uffiico tecnico ama nche al sindaco!
daniela :
ti ringrazio!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.