marta : [post n° 247422]

Consiglio impermeabilizzazione copertura piana

Ciao!
Ho un problema con l'impermeabilizzazione di una palazzina. L'ultimo piano è arretrato rispetto al fronte strada, e il lastrico solare è in parte praticabile (terrazzo a livello), in parte no.
Al piano inferiore si riscontrano, e si sono riscontrate nel corso degli anni, delle infiltrazioni.
Nel corso degli anni (la palazzina è degli anni'60) ci sono stati problemi di infiltrazioni, risolti sovrapponendo alla guaina + pavimentazione esistente, una nuova guaina + una nuova pavimentazione galleggiante (i classici piastrelloni 50 x 50 a sassolini), col risultato di aumentare lo spessore - le soglie ora sono a raso col pavimento, e di creare problemi con le pendenze. Ora infatti l'acqua non scorre via, e ristagna in vari punti (in corrispondenza dei quali filtra al piano di sotto).
L'ultimo intervento (circa 3 anni fa) è stata una serie di rappezzi nei punti in corrispondenza delle infiltrazioni al piano di sotto, che hanno "risolto" il problema per un paio di anni, ma si è ripresentato negli scorsi mesi.
Io credo che la soluzione migliore sia rimuovere le pavimentazioni + guaine esistenti, ed eseguire una nuova impermeabilizzazione ex novo.
Il cliente è perplesso dall'idea di un grosso intervento, ma è sicuramente disponibile ad affrontarlo se sarà risolutivo sul lungo termine.
Mi sono informata con diverse ditte, e le soluzioni proposte sono le più varie, così come i materiali e i costi. Ovviamente ogni ditta sostiene che la sua soluzione è la migliore.
Non so bene come muovermi, e se avete qualche consiglio ve ne sarei molto grata.
Grazie.
Marta
Ellys :
La soluzione migliore è quella che hai proposto tu ovvero rimuovere la pavimentazione e rifare ex novo la guaina, il segreto della guaina è la posa in opera! Attenzione agli angolari!!!!! Io ti consiglio quella classica a rotoli ardesiata...(resistente ed economica) ovviamente prima di posarla fai passare uno strato di primer impermeabilizzante anche in verticale fino a 15-20 cm così come la guaina stessa.

Ciao e in bocca al lupo
marta :
Grazie!
Primer impermeabilizzante per esempio Mapelastic?
Per quanto riguarda la guaina, alcune delle ditte mi hanno detto che le guaine bituminose sono sistemi "vecchi", che si ammalorano facilmente, e invece installano pellicole di materie plastiche tipo polietilene. Il mio dubbio è se col polietilene non si formano condense e/o muffe.
marta :
dimenticavo: alcuni propongono soluzioni con resine, stese con qualcosa di simile a un rullo / pennello (quindi senza necessità di saldature), e dichiarano che non è necessario rimuovere l'esistente.
Pare che non sia necessario nemmeno piastrellare, dopo, in quanto queste resine danno una superficie calpestabile, e che non si deteriora con gli agenti atmosferici (per quanto, prima di fidarmi, vorrei sentire qualcuno che le ha installate in casa sua da qualche anno, se mi conferma).
carmen :
x marta
anni fa ho provato ad usare delle resine per il balcone di casa mia. a distanza di un anno si sono seccate, sfaldate e disintegrate. ora ho la stessa situazione di prima, dovrò proprio cambiare le piastrelle o sovrapporre col dovuto isolamento altre a quelle esistenti.
forse nel tempo le resine sono migliorate...
marta :
Grazie Carmen.
Quindi niente resine.

M
Ellys :
Le guaine che si stendono a rullo non le ho mai messe...però so che di solito vengono anche quelle coperte con la pavimentazione. Il primer è una sorta di Mapelastic di colore nero che viene steso prima della posa in opera della guaina...ti garantisco che se la posa in opera è fatta bene ovvero i rotoli devono essere ben sovrapposti e rinforzati agli angoli e nei punti sensibili è la soluzione ideale e non avrai mai problemi di infiltrazioni.

ciao!
MAUROASFALTI dal 1989 :
ciao marta il consiglio che do" io, e che devi togliere le quadrozze di cemento ,e se hai lo spazio nelle soglie ,dovresti rifare un piccolo massettino di pendenza sopra le guaine esistenti,dopo vai con l'applicazione della guaina impermeabilizzante (acqua scud 420)della (volteco) applicata a regola d'arte.con bandella e se eventuali giunti di frazionamenti. è l'unica che ti rilascia una polizza assicurativa decennale con un costo del 3% dell'intero importo dell'opera, a carico del committente. fidati. ciao mille grazie.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.