Antumino : [post n° 248892]

firmare varianti urbanistiche senza abilitazione!?!

Cari colleghi, salve a tutti! Chiedo un parere ai più esperti e scafati.
Già da un annetto, dopo un concorso andato bene, sono finito a fare il tecnico a tempo indeterminato in un piccolo comune.
Faccio presente che NON sono abilitato all'esercizio della professione (il bando non lo richiedeva!!!) anzi, visto che mi ero laureato V.O. da poco quando ho vinto il concorso non ho proprio fatto l'esame di stato!
Ora so che il mio dirigente, un anziano architetto abilitato e iscritto all'ordine, andrà presto in pensione e ho già sentito voci insistenti (il comune è molto, molto piccolo) che i nostri cari amministratori vogliono mettere me a firmare progetti di LLPP e varianti urbanistiche al posto suo in quanto unico architetto!
Ma è legale questa cosa, senza abilitazione e con un anno di anzianità in servizio?!?!?!? Io penso di no, ma a cosa vado incontro e semmai come posso rifiutare/tutelarmi?
Ho come l'impressione che qua col fatto che sono "di primo pelo" vogliano infinocchiarmi!

PS. faccio notare un altro magheggio, rivelatomi da un assessore, che mi da molto poca fiducia in questa A.C.: anziché farmi prendere il ruolo del dirigente, pur da laureato passerei "alle dipendenze" di un geometra comunale (abilitato), che ha l'indennità come responsabile del settore urbanistica e edilizia privata.
Però io, assunto come tecnico GIS (e non abilitato), "dovrei" firmare le varianti.
E ogni tanto "dovrei" firmare anche qualche appalto (a capo dei LLPP abbiamo un altro geometra abilitato e relativa indennità), accollandomi la responsabilità temo civile e penale della cosa...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.