archD : [post n° 249109]

Variazione catastale

Salve,

Scrivo su questo forum per avere dei consigli dai Professionisti più esperti del sottoscritto, dato che è la prima volta che mi si affida un incarico di redazione una pratica catastale.
Il cliente è proprietario di un immobile che, nel 2001, fu accatastato come edificio in costruzione (categoria F3). Ho ricevuto dal cliente stesso la denuncia (da parte di un Comune nella provincia di Napoli) nella quale egli viene sollecitato a redigere la variazione catastale entro 90 giorni dalla denuncia stessa. E' trascorso un periodo maggiore dei 90 giorni (la denuncia è notificata nell'anno 2008!) in cui il cliente non ha provveduto a fare ciò. Chiedo, quindi, ai Professionisti presenti nel forum, se il cliente debba far effettuare la variazione catastale pagando anche delle sanzioni specifiche.
Inoltre, ripeto, non essendo esperto della materia, chiedo come sia l'iter per l'espletamento di una variazione catastale tramite il software Docfa.
Grazie mille.
tanja :
ma l'immobile è ancora in costruzione?
archD :
L'immobile è realizzato. Tant'è che il Comune, come detto, ha accertato la difformità fra la categoria in cui l'immobile è stato accatastato originariamente (F3) e lo stato attuale.
desnip :
Non sono aggiornata, ma potrebbe essere un immobile rientrante nella cosidetta sanatoria catastale? In tal caso, certamente si dovranno pagare delle sanzioni, dovresti studiarti la normativa specifica.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.