arcau : [post n° 249190]

Requisiti tecnico-sanitari centro estetica

Qualcuno sa dirmi quali sono a Roma i requisiti tecnico-sanitari per un centro di estetica?..Dimensione minima cabine? Tipo di illuminazione cabine?(Può essere artificiale?) Obbligo di prevedere spogliatoio? ( senza considerare quello che già viene indicato nel R.E. per i locali commerciali...)
nikosky :
dovresti fare un salto alla asl servizio di prevenzione e parlare con un tecnico/ispettore
arcau :
Era in programma ma ho paura che mi dica di richiedere un parere preventivo...è che brancolo nel buio...non mi sono mai occupata di centri di estetica!
nikosky :
il parere preventivo non esiste più (purtroppo) ora devi fare una dia sanitaria....vai meglio perdere mezza giornata ma avere delle risposte che andare a sentimento.
considera annche che il tema è recente per la burocrazia, pertanto ti dovrai rifare ai parrucchieri...dipende sempre dai comuni..nel mio sono a zero
arcau :
Il tuo consiglio è quindi quello di andarci comunque? Cosa mi posso studiare in merito? I requisiti sono gli stessi richiesti per attività di parrucchiere?
nikosky :
ti consiglio di andare comunque con una piantina e chiedere a loro
arcau :
Grazie ;-)
nikosky :
ciao arcau, scusa ma andavo di fretta.
allora
fino a un paio di anni fa la asl ti dava il parere preventivo, te presentavi il tutto e se andava bene portavi tutto al comune e procedevi.
ora invece devi portare tutto al comune il quale manderà alla asl che farà un sopralluogo.
a mio avviso ora è molto peggio di prima perchè se qualcosa non va e i lavori sono finiti allora sono c....li amari soprattutto perchè la "colpa" è sempre del tecnico.
nel mio comune e asl non esistono specifiche per centri spa e estetici ma si fa riferimento ai parrucchieri.

a mio avviso andare alla asl e parlare con un tecncio non fa che bene...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.