Francesco : [post n° 249302]

Distanza minima tra rete ferroviaria e nuovo edificato

Ciao a tutti, conosco la normativa italiana che dice non meno di 30 mt, ma vi volevo chiedere se sapevate se c'è qualche differenza se l'edificio nuovo che andrà costruito è di tipo prefabbricato, in particolare appoggiando già su delle fondamenta di un parcheggio interrato esistente non necessita di scavo, la struttura si aggancia a quella del parcheggio. E' già stata data una deroga per il parcheggio interrato 2 anni fa, la suddetta struttura si attesta a circa 15 metri dai binari.

Grazie dell'aiuto!
policano :
SECONDO ME NO, MI SPIACE. PER QUELLO CHE NE SO IO LA DISTINZIONE DISCRIMINANTE E ESISTENTE O DI NUOVA COSTRUIZIONE. COME COSTRUISCI IL NUOVO SECONDO ME NON DEROGA ALLA NORMA VIGENTE. COMUNQUE APPROFONDISCI, IO MI LIMITO ALLA MIA INTERPRETAZIONE.
BUON LAVORO.
Fra :
quoto policano. è lo stesso se si fa un recupero sottotetto innalzando l'edificio: non importa se il vecchio edifico non rispetta le distanze, non importa se il sovralzo si configura come ristrutturazione: è di fatto una nuova costruzione e come tale deve necessariamente rispettare le norme
ladose :
Mi è capitato di vedere una lottizzione per la quale le ferrovie hanno concesso una deroga alle distanze, si trattava tuttavia di una linea dismessa.
Francesco :
Ci tengo a precisare che non si tratta di edilizia residenziale ma di un centro sportivo, Quindi mi escludete il discorso della attutirà "smontabile"? Secondo voi come faccio ad avere una risposta certa a chi mi devo rivolgere? Il comune ovviamente non da una mazza!
policano :
puoi chiedere un parere direttamente a RFI, chiedi in comune i riferimenti per la tua zona di intervento e prendi un appuntamento con loro...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.