virna : [post n° 249467]

s.o.s

sono oramai in tilt, sto partecipando ad un concorso di idee e non ho ben capito se devo fare un dimensionamento del progetto, premesso che il concorso richiede la presenza di un guscio perimetrale e visto che come architetto ho una conoscenza nozionistica del dimensionamento di travi e pilastri, come posso trovare un esempio che in poco tempo mi faccia dimensionare questo guscio, tra l'altro non conosco programmini vari per far prima...vorrei davvero farlo questo concorso, visto che mi serve per ricominciare a lavorare in qualche modo, avrei bisogno proprio di un consiglio.grazie
luisè :
Sei sicura che per un concorso di idee serva il dimensionamento? Te lo chiedo perchè, in quanto concorso di idee penso serva più l'esposizione dell'idea appunto, quindi schemi, concpt, schizzi "ad effetto". Poi magari nel bando è richiesto il dimensionamento nello specifico, ma questo lo sai tu! Magari io penserei sì in funzione della realizzazione , e quindi cercare di fare una cosa che poi sia realizzabile, ma a livello d'idea non starei a spaccarmi la testa sui calcoli strutturali.
luisè :
Ecco, una cosa che mi hanno insegnato in sede di tesi, magari ti può tornare utile... Se il tuo guscio è in qualche materiale particolare potresti chiedere a qualche artigiano che quel materiale lo tratta e lo vede tutti i giorni se le scelte che hai fatte possano poi essere concretizzabili. Giusto per essere sicuri di non aver fatto una castroneria.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.