lucas1 : [post n° 249480]

Consiglio

Salve a tutti!
Sono iscritto da pochi mesi all'albo ma non ad inarcassa e ho collaborato come disegnatore esterno per un arch. E' la prima volta che mi capita di lavorare come esterno e volevo sapere dai più esperti come devo farmi pagare. Per fattura con ritenuta acconto o collaborazione occasionale.. Grazie per la disponibilità.
ambaraba :
Per lavorare come architetto devi aprire partita iva, non è ammessa la collaborazione occasionale.
lucas1 :
Grazie per la tua risposta...quindi non posso fare neanche fattura con r.a.? e allora come mi faccio pagare?
cram :
Se effettui una prestazione professionale come architetto con tanto di timbro e firma ad esempio una DIA un SCIA una variazione catastale, hai l'obbligo di emettere fattura quindi con P.IVA.

Se ad esempio esegui una semplice restituzione grafica per un rilievo di un appartamento senza timbro e firma puoi emettere semplice ricevuta con RDA fino a 5000 euro lordi l'anno.
Spero di essere stato chiaro...saluti.
Kia :
il fatto di timbrare o meno è indifferente. Se sei iscritto ad un ordine nn puoi avere contratto a progetto nè fare collaborazione occasionale per un architetto. Devi avere partita iva o essere assunto con un contratto. Anche se è una semplice restituzione di un rilievo....trattasi di lavoro da architetto: nn è che chiamano la cassiera del Billa per farlo, chiamano te perchè sei architetto! nn c'è occasionalità se sei iscritto ad un ordine professionale!!!!!c'è occasionalità se poniamo caso, il sabato vai a fare aiuto-commesso in un negozio.
lucas1 :
grazie di cuore per le delucidazioni.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.