fuji : [post n° 250515]

Consigli sulla direzione lavori e dia

Scusate avrei bisogno di alcuni consigli,sono alle prime armi e vorrei chiarire alcuni dubbi: devo fare una ristrutturazione interna ricavando in un appartamento un bagno e una camera in più, basta una semplice DIA giusto? e se ho capito bene in questo caso non essendoci cambio di destinazione d'uso è gratuita no?
-altro quesito: l'assicurazione per la nostra categoria è obbligatoria? e una volta avuta l'abilitazione si può fare anche il DL o occorrono altre cose? non so se mi sono spiegata bene ma questo argomento non mi è molto chiaro!!
Grazie del vostro aiuto!
Ily :
1) Si, basta semplice DIA (gratuita tranne i diritti di segreteria)
2) No, non è obbligatoria.
3) Si, puoi fare DL ma non la sicurezza.

Va bene essere alle prime armi, ma questi (punti 1 e 3) sono i fondamentali, come saper scrivere in italiano corretto per iscriversi a lettere.
Kia :
Oltre all'abilitazione serve l'iscrizione all'ordine e apertura di partita iva altrimenti non puoi firmare niente.
marchitetto77 :
se c'è una variazione di volume dei vani devi presentare una SCIA altrimenti basta una dichiarazione di attività edilizia libera, i moduli solitamente sono disponibili nei comuni. l'assicurazione non è obbligatoria, nel caso dovesse succedere qualcosa di brutto il professionista risponde in solido con il proprio patrimonio, ma per fare la DL devi essere abilitato all'esercizio della professione e devi essere iscritto ad un albo previo superamento dell'esame di stato.
consiglio: la DL conviene sempre con una assicurazione.
Kia :
Per quanto riguarda il tipo di pratica da fare, consiglio di andare a parlare con tecnico, perchè ogni comune fa a modo suo. Qui da me convivono P.C. DIA, CIA, SCIA....insomma un casino.
fuji :
Ti ringrazio delle risposte, ma la domanda sulla dia infatti aveva solo bisogno di una conferma, giusto per non fare figuracce! cmq le leggi qui cambiano ogni giorno e se non hai nessuno con cui confrontarti è ovvio che ti vengono dubbi e paure specie all'inizio. l'università è una cosa la vita reale è un'altra!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.