pac : [post n° 251546]

sanatoria?

Ciao a tutti, mi trovo in una situazione incasinata!
edificio costruito ante 67 per cui è stato fatto un condono nel 1987, autorizzato con sanatoria dal comune nel 1989.

I proprietari hanno fatto una compravendita nel 2009 e nell'atto hanno dichiarato che edificio è conforme a quella sanatoria e non sono state fatte opere abusive etc...

e ora il problema!

vorrebbero fare dei lavori di manutenzione straordinaria, dopo aver fatto il rilievo mi sono resa conto che la sanatoria del 1989 è totalmente sbagliata, edificio in realtà è più lungo di 60 cm, prospetti non sono corretti ne tanto meno misure interne e pianta coperture!

ora ho un dubbio, posso fare un'altra sanatoria? anche alla luce dell'atto dle 2009 nel quale si dichiara che edificio era conforme a sanatoria del 1989?
Paolo :
In questo momento non puoi fare la sanatoria, poichè l'ultima è stata nel 2003.
Il cliente può richiedere invece una CONCESSIONE IN SANATORIA, ma autodenunziandosi poichè in realtà ha commesso un abuso, non essendo l'edificio esistente conforme all'ultimo atto di aggiornamento presentato al comune (in questo caso la sanatoria nel 1989).
Puoi richiedere questa concessione SOLO se i parametri urbanistici sono rispettati (distanza dai confini, volumetria che non superi quella consentita dal lotto, altezze ecc.).
In sostanza è come se tu presentassi il progetto solo dopo avere costruito, e questo comporterà:
- La denuncia del cliente alla Procura della Repubblica
- il pagamento DOPPIO degli oneri concessori
Ripeto,questo lo puoi fare però solo dopo aver verificato i requisiti urbanistici dell'immobile allo stato attuale, che devono rientrare in tutti i parametri come ti ho detto sopra.
solo dopo avere fatto questo passaggio puoi avviare la pratica di manutenzione straordinaria. Ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.