Ester : [post n° 25187]

Il nostro lavoro non vale niente???

Ho inserito un annuncio di ricerca di lavoro l'11/7 (n. 24623).
Leggete, per favore la sequenza delle risposte, e ditemi se mi sono arrabbiata inutilmente. Se sono un'idealista e farei meglio a chiudere la p.iva... e fare la donna delle pulizie :(
Mi rivolgevo, ovviamente a Studi tecnici e professionisti.
Ha risposto un privato, in cerca di qualcuno che gli disegnasse la piantina di un monolocale di 33 mq. acquistato per investimento.

Posso capire (sic!) gli Studi tecnici che danno impiego solo ai tirocinanti perchè così non li devono pagare...
Mi fa rabbia, invece, che non ci sia la minima considerazione per la professionalità, che ci si aspetti che le persone lavorino gratis o quasi perchè "tanto, cosa ci vuole a fare una piantina? e un progetto di arredamento?"
Negli altri settori le persone che lavorano sono pagate, nel nostro lavoriamo gratis???
Scusate lo sfogo,
Ester
dario :
...di persone che ci proveranno ne troverai purtroppo molte durante gli anni, ma tira dritta. Non credere a coloro che ti diranno, "iniziamo così poi da cosa nasce cosa", la mia esperienza e' che non si ottiene mai niente. Se bisogna lavorare gratuitamente per un committente privato allora è meglio continuare a studiare, fare ricerca, specializzarsi. Vedrai che la tua professionalità ti verrà riconosciuta, ci siamo passati tutti. In bocca al lupo.
Emiliano :
E gia' Ester, non devi scoraggiarti...capita a tutti quello che stai passando tu.
Sono pienamente d'accordo con Dario, devi continuare nella tua ricerca, fare anche la piantina che non ti lascia niente in tasca...e continua a leggere riviste studiare e "rubare con gli occhi", diventa una professionista e poi quando sai il fatto tuo, potrai veramente pretendere quello che ti aspetta.
Ti parlo in prima persona di questo, sono entrato in un mondo(mi occupo di progettazione di stand) in cui ero consierato uno "che sa usare il pc" e che non capiva nulla.
Adesso dopo quattro anni, di sofferenza e scontri, progetto stand e non sono piu' quello che sa usare il pc, ma sono quello che quando parla tutti ascoltano perche' so quello che dico.....

Forza e coraggio.

In bocca a lupo.

Emiliano
Ester :
Ti ringrazio, Dario, per l'incorraggiamento.
Penso le stesse cose scritte da te. Se bisogna lavorare gratis (sotto ho messo qualche dettaglio in più) meglio studiare le opere di Sharoun! :)

Caro Emiliano, non sono più tanto giovane, lavori "gratis" ne ho fatti parecchi in questi anni e un po' di esperienza l'ho accumulata...
Rimane il fatto che gli Studi tecnici non assumono perchè è un costo eccessivo e richiedono di aprire partita iva... a questo punto si diventa un free lance... ma non significa che si abbocca ad ogni amo.

Quello che mi ha fatto arrabbiare è l'atteggiamento di quella persona che ha acquistato un monolocale per investimento, cioè per guadagnarci... e voleva la piantina (le piantine 1:100, 1:50, i prospetti interni ecc.) praticamente gratis!
Si è lamentato scrivendo sul forum che un arch. gli aveva chiesto 250 euro e lui voleva spendere meno di 100... gli ho elencato le operazioni necessarie per tale lavoro... mi ha dato ragione sul tempo/ore di lavoro per l'esecuzione... gli ho suggerito di "fare da sè" prendendo le misure e disegnando il tutto (33mq.!) con uno dei tanti programmini cadfree che si possono scaricare da internet.
In risposta mi ha detto che era disponibile a pagare 250 euro, ma ha iniziato ha fare i calcoli (al cell. e aveva calcolatrice alla mano) di quello che mi sarebbe rimasto in tasta di quella cifra (si è qualificato commercialista!) se avessi fatturato.
A quel punto gli ho fatto notare che non era proprio educato fare i conti in tasca ad un professionista.

Ne parlavo con un geom. libero professionista, di recente. Purtroppo ci sono molti committenti che non hanno la minima considerazione per la professionalità, gente che non paga perchè "se ne frega" del fatto che anche il Tecnico mangia, ha spese fisse ecc.
Ci sono persone le quali si aspettano che il Tecnico anticipi di tasca propria ad es. i diritti di segreteria (o i bollettini per le più consistenti pratiche dei VV.FF) senza aver dato nemmeno un acconto...
E mi fermo qui.
...
Però, se vuoi farlo tu Emiliano il disegno del monolocale (come mi è stato detto "è soltanto una piantina!") rimettendoci ore di lavoro e spese di spostamento, il cell. di quel signore lo trovi sul forum!

Ester
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.