beba : [post n° 252777]

Sicurezza o no????

Salve a tutti, vorrei soltanto una conferma:
Su un cantiere di ristrutturazione ho tre imprese, muratori , idraulici e elettricisti, anche se essendo i lavori di poco conto eccezionalmente lavoreranno in contemporanea. Comunque rimarrei al di sotto dei 200 Uomini/giorno. Quindi devo fare un PSC o basta soltanto notifica preliminare ad ASL e Ispettorato del Lavoro?
Grazie tante per i chiarimenti.
Mariagrazia :
Nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea il PSC deve essere fatto, insieme alla nomina del CSP e CSE. (art.90, co. 3 e 4) indipendentemente dall’entità del cantiere (200 uomini*giorno) o alla sua particolare pericolosità. La notifica la fai se c’è PSC.
beba :
grazie per la tempestività...
anch'io conosco ciò che dice il dgls 81/08, ma parlando con alcuni prof più esperti di me, mi dicevano che loro per cantieri come il mio dove non si superano i 200 u/g e senza particolari rischi come da tabelladel dgls, inviano solo la notifica specificando che per i requisiti e le caratteristiche del cantiere non necessita la redazione del psc. A te risulta????
Mariagrazia :
figurati. per quanto ne so io non è più così. Il 106/09 elimina i 200 uomini-giorno come limite per definire l'obbligo di PSC.
Kia :
Io so che adesso il PSC va fatto indipendentemente dall'entità del cantiere: paradossalmente bisognerebbe farlo anche se rifai un bagno in manutenzione straordinaria perchè potresti avere muratore e idraulico assieme!
Kia :
sorry, volevo dire "manutenzione ordinaria" (non straordinaria).
olli :
se presenti una exDia o Scia non si considerano più il paramentro Uomini/Giorno ma le imprese in contemporanea quindi se fai Straord Manut devi fare il POS anche con una sola impresa; se invece presenti PdC ...PSC + POS come suddetto; ai sensi DLgs 106/09 dal 28.8.09
nagash :
il PSC serve. l'unica cosa che devi verificare è se va nominato il CSP o CSE.+ imprese anche non contemporanee serve sempre il PSC
per lavori privati con PDC CSP+CSE
per DIA, SCIA, CIA lavori < 100 000 € solo CSE
lavori > 100 000 CSP+CSE
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.