garch : [post n° 254231]

DL

Sono architetto e ho avuto esattamente un anno fa un incarico per opere di manutenzione straordinaria in un condominio. Il condominio ha avuto una serie di altri problemi da risolvere e i lavori non sono ancora stati deliberati. Il progetto e' pronto e cosi pure le offerte delle imprese. Da un mese pero' ho avuto occasione di spostarmi all'estero per ragioni di studio e lavoro e viaggero' molto quest'anno. In caso i lavori inizino posso delegare un collaboratore che li segua nei periodi di mia assenza? O devo rinunciare all'incarico? Il collaboratore sarebbe un professionista di mio fiducia gia' incaricato del coordinamneto alla sicurezza dello stesso condominio e gia' mio collaboratore.
delli :
se ti fidi di lui, perchè no?
bye bye
mary :
Non si potrebbe,cioè il Direttore dei Lavori può delegare un Assistente ma lui comunque deve fare un sopralluogo in cantiere almeno ogni 10 giorni,poi conosco tanti architetti che non si fanno mai vedere in cantiere...dipende dall'etica personale alla fine
garch :
Grazie mary e delli. Non potro' essere i cantiere ogni dieci giorni. Ho gia' fatto presente la questione al condominio molto chiaramente e per facilitare le cose e non fare un'altra assemblea avevo proposto che il coordinatore alla sicurezza si occupasse anche della DL. La persona e' di strettissima fiducia e con grande esperienza, per questo l'ho proposta. Comunque per evitare qualunque tipo di problema a me e al condominio faro' procedere ad una nuova nomina presentando l'offerta anche di questo tecnico. Credo sia la cosa piu' logica da fare per evitare che la situazione sia impugnabile da qualcuno.
mary :
ed anche la cosa più onesta, bravo!
garch :
tanto per chiarire meglio la situazione, volevo spiegarvi che io sono anche un condomino e quindi ci tengo in maniera particolare che i lavori vengano fatti al meglio possibile! la mia proposta di mantenere l'incarico tramite un collaboratore era per me garanzia di controllo della qualita' delle opere. Vi pongo un'altra domanda: L'incarico affidatomi inlcude progettazione, DIA e DL. Adesso che ho gia' presentato al condominio il progetto, il computo metrico e la relazione tecnica (per i quali mi e' stato dato il 10%) e sono pronta per la DIA si puo' rifare la gara solo per la DL ?
mary :
Non vedo alcun problema,se poi ai condomini va bene che tu passi l'incarico per la stessa cifra ad un collega di fiducia tanto meglio
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.