Ily2 : [post n° 254245]

CTP - VIZI OCCULTI NEI LAVORI EDILI

Ciao a tutti, devo fare una CTP per il mio capo, ed è la prima che faccio.
Avrei quindi bisogno di sapere questo (devo confutare un'avvocata):

Se un'impresa edile fa male il lavoro e a distanza di mesi o anni si manifestano dei difetti nelle opere compiute, difetti che al momento della consegna dei lavori al committente non erano manifesti, è possibile non pagare la ditta?
L'avvocata della ditta sostiene invece che i lavori vanno pagati perchè alla consegna degli stessi i committenti dissero che andavano bene. I difetti si sono manifestati circa un anno e quattro mesi dopo la fine dei lavori.
Io penso che abbiano ragione i committenti, perchè se una ditta usa materuali scadenti o non fa i lavori a regola d'arte è ovvio che i difetti si manifesteranno dopo qualche tempo.
Inoltre sapevo che la "garanzia" sui lavori edili dura ben 10 anni, e che in questi anni se si manifestano difetti il committente può pretedere il risarcimento danni.
Mi confermate questa cosa (magari anche citandomi una legge a sostegno di ciò)?
Grazie, è molto importante :-)
mary :
Dipende da che "difetti"sono,la legge parla di difformità(da denunciare entro 60 giorni dalla scoperta) o vizi(entro due anni) leggi qui www.carcereri.com/files/pub/studi/Ristrutturare%20con%20CC%20-%20La%…
olli :
all'avvocata della ditta dovresti ricordare che i lavori devono necessariamente essere realizzati a "regola d'arte" come giustamente dici e che questo è un principio giuridico fondativo in questi casi e non di poca importanza però tu dovresti fare una perizia e sostenere la tua tesi elencando le difformità in maniera chiara e inconfutabile cioè come il lavoro è stato realizzato in malo modo e soprattutto come doveva essere fatto i bei discorsi non portano a nulla se non fai questo avvantaggi il trascorrere del tempo (vedi sopra) e avrai richieste continue del saldo ... datevi una mossa
mary :
ma di quali lavori stiamo parlando?verifica se sono davvero imputabili alla ditta (es.io ho avuto un'esperienza con tetti da cui pioveva e poi si è scoperto che i clienti avevano mandato antennisti e vari tecnici a eseguire dei lavori e quindi muovere coppi...)e poi agisci velocemente come dice olli
Ily :
X Olli

Appunto la perizia devo farla io (o meglio il mio capo)...
L'avvocata dice che anche se i lavori non sono stati fatti a regola d'arte vanno pagati lo stesso perchè all'epoca della fine lavori i committenti (un condominio) non si erano accorti di niente, e che quindi li hanno accettati. ORa dalla fine lavori è passato un anno e quattro mesi e si sono manifestati difetti evidentissimi.

X Mary

Rifacimento facciate e rifacimento di calate di gronda incasate nella muratura: è un palazzo moderno col tetto piano.
Adesso la ditta è in causa col condominio (che giustamente non vuol pagare) e il mio capo è CTP del condominio.
Quindi, io dovrei trovare un modo per insegnare il suo mestiere all'avvocata e dire che esiste una legge (non so quale) che dice che i lavori fatti male non si pagano.
Oltretutto la ditta è fallita e adesso è in liquidazione.

P.S. Ma è vera la cosa dei dieci anni di "garanzia" per i lavori edili?
desnip :
"io dovrei trovare un modo per insegnare il suo mestiere all'avvocata": Ily, il problema è che l'avvocata lo conosce troppo bene il suo mestiere....:-)
Pensi che potrebbe mai dare ragione al condominio piuttosto che al suo cliente?
olli :
la "regola d'arte"
vedi art 1662 - 2224 - 1176 codice civile

poi, ma dove è finito il DL , cioè chi era incaricato dal condominio a seguire i lavori ?

mary :
Non è proprio che i lavori fatti male non si pagano,quando una ditta chiude i lavori deve essere saldata,poi,in genere,il committente fa causa e chiede i danni.Puoi calcolare la spesa per il rispristino dei danni e decurtarli da ciò che dovete alla ditta.Fai così,o almeno il tuo avv.dovrebbe fare così,fai un computo metrico estimativo preciso dei danni e della spesa per risolverli e chiedi ufficialmente alla ditta di ripristinare le opere se non ottemperano nell'arco di giorni 30(es) il condominio si vedrà costretto a chiamare altra ditta ed addebitare il costo all'impresa, quindi decurtare tale cifra da quanto dovuto.
Ily :
Hem, Mary, sono già in causa perchè il condominio si rifiuta di pagare :-)
Comunque non so chi era il direttore dei lavori, o meglio, è una geometra che non conosco.
mary :
Intendo la causa è iniziata prima della fine lavori?perchè sennò perchè il condominio non ha saldato al momento della chiusura del cantiere?comunque fai il calcolo dei costi che dovrete assumervi e scalateglieli, unico pb se i costi superano quanto gli dovete è un casino se la ditta è in liquidazione
Ily :
No, è cominciata dopo.
Ma infatti il condominio ha saldato le prime rate, e poi si è rifiutato di saldare le altre perchè hanno cominciato a emergere i difetti.
Comunque vi ringrazio tutti per i preziosi consigli :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.