Luca : [post n° 254491]

Corso sulla sicurezza

Una domanda, chi sa rispondermi con precisione??
Se sono un architetto abilitato, ma non ho fatto il corso sulla sicurezza, posso redarre POS e PIMUS?
E poi, precisamente il corso sula sicurezza a cosa mi serve, per fare il responsabile della sicurezza in un cantiere e poi???
Vi prego rispondete celermente
nagash :
il POS e PIMUS sono di competenze delle imprese
se non hai fatto nessun corso sulla sicurezza sinceramente non capisco per quale motivo tu voglia fare POS e PIMUS.
il corso serve per darti l'abilitazione come coordinatore in fase di progettazione e esecuzione.
sull "e poi" ti fai pagare poco perchè le tariffe sono basse, ti assumi una grande responsabilità, verifichi i documenti, compili i tuoi documenti, fai sopralluoghi continui, ti accerti che i lavori vengano svolti in sicurezza, ti prendi le tue multe
lullaby :
come dice nagash, non fai i POS e PIMUS ma eventualmente i PSC. non puoi farli in ogni caso semplicemente essendo abilitato ma devi aver fatto il corso, che ti abilita a fare il coordinatore in fase di progettazione ed esecuzione. E' un di più col quale eventualmente arrotondare (fare solo questo la vedo difficile): se ti chiedono di fare un PSC, un fascicolo ecc , tu PUOI farlo. Se sei incaricato della progettazione di qualcosa (dove la presenza del CSP/CSE è obbligatoria, tipo con più imprese) tu puoi anche proporti come coordinatore, anziché lasciare che il cliente si debba rivolgere a qualcun'altro perché tu non hai fatto il corso. Ovviamente è una professione che ha molte responsabilità e non si esaurisce con la compilazione di un documento, ma devi essere presente, controllare il cantiere, insomma farlo con un minimo di testa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.