zubas : [post n° 254725]

Protezione antincendio e Certificato prevenzione incendi

Ciao a tutti i colleghi e frequentatori del forum!
Sono qui per chiedere delucidazione, se qualcuno può aiutarmi; il mio condominio mi ha chiesto di occuparmi della sicurezza dello stesso (per quanto riguarda le vie di esodo e per i garages con autovetture superiori a 9); i miei dubbi sono i seguenti e premetto che sono assolutamente a digiuno di sicurezza antincendio:
- per la sicurezza anticendio bisogna essere abilitati ed iscritti ad un apposito elenco?
- il condominio ha un'altezza di gronda minore di 24 metri quindi non sono obbligatori naspi o altro per la tromba delle scale;
- il condominio ha già i CPI per il garages e la centrale elettrica;
io dovrei realizzare la planimetria che indichi le vie di esodo e basta; non avendo l'abilitazione (se è obbligatoria) posso comunque formare una relazione in cui indico che non sono obbligatori estintori per le scale ma raccomandabili così come la segnaletica di emergenza e predisporre le planimetrie con indicate le vie di fuga? In secondo luogo a quale normativa devo far riferimento per gli estintori del garages che ha più di 9 posti auto (ricordo che il cpi già è presente)?
Grazie a tutti!!
Mariagrazia :
Se il tuo condominio ha già CPI immagino che tu debba fare un rinnovo. Se questo è il tuo caso la tua parte sarebbe una perizia giurata che attesta l’efficienza di sistemi ed impianti antincendio è questo è uno dei pochi casi in cui è necessaria l’iscrizione all’albo del Ministero dell’Interno.
Gli altri casi sono la verifica della resistenza al fuoco delle strutture secondo metodo analitico e la certificazione circa la corretta installazione e funzionamento degli impianti di protezione antincendio quando non c’è un progetto a corredo della documentazione da presentare ai VVf.
Per le autorimesse il riferimento legislativo è il DM 1 febbraio 1986.
Poi la centrale elettrica? Forse Impianto per la produzione di calore? Se è così ci sono altre normative a seconda del combustibile utilizzato.
Se devi solo redigere un piano di evacuazione, allora puoi farlo.
Spero di averti dato delle prime indicazioni utili. Cmq ricorda che ai comandi provinciali dei VVf si possono chiedere info., però almeno un’infarinatura generale ci vuole.
Archipippi :
Zubas, in che città opera? Io sono iscritta all'albo del Ministero e sono a Bologna. Se ha ancora bisogno e non siamo troppo lontani...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.