noa : [post n° 254841]

RICERCA PRECEDENTI EDILIZI

Ciao a tutti, mi trovo a dover effettuare delle modifiche ad un edificio di un mio cliente, ma dopo aver richiesto i precedenti edilizi presso il Comune di appartenenza, non ho avuto alcun riscontro poichè l'edificio è oggettivamente vecchio di epoca costruttiva e gli unici elementi che possono sancire uno stato di fatto sono le planimetrie catastali. Ora vi chiedo, esiste un procedimento tale che, dopo aver rilevato l'immobile, mi permetta di stabilirlo come stato di fatto riconosciuto dal Comune?
kia :
Se nn trovo nulla al Comune, di solito vado al catasto a recuperare la planimetria del 1939...sempre che nn la abbiano persa (mi è capitato anche questo).
noa :
e il Comune l'accetta? (naturalmente eseguendo un rilievo corretto che attribuisca valori misurabili alle linee consunte e illeggibili di vecchi accatastamenti!!)
Kia :
Spesso abbiamo sistemato case chiuse da 50 anni senza neanche il wc, fa un po te, rifugio di piccioni e pantegane. La pratica edilizia autorizzativa nn c'era di sicuro! quindi catasto del '39.
Kia :
Per carità, poi nn so il tuo edificio che età possa avere ma lavorando in centro storico (molto storico) spesso la casa magari è stata costruita nel 700, abitata fino agli anno 50 e poi abbandonata a sè stessa. Atti autorizzativi in questi casi non ne trovi e quindi il comune accetta il catasto del '39.
Ily :
Certo che si: se lad esempio l'appartamento in questione è stato ristrutturato negli anni '20 o '30 ad esempio per farci il bagno, e poi tutti i successivi abitanti hanno fatto solo lavori di manutenzione ordinaria ma senza toccare i muri (e quindi niente DIA) il comune cosa dovrebbe avere da ridire?!?
Kia :
Esatto, era questo che volevo dire ma Ily lo ha detto meglio! Quindi, Noa, se pensi di trovarti in una situazione del genere vai in catasto a chiedere la visura storica per immobile. Può essere anche che negli anni abbiano cambiato il numero mappale. Con la visura storica ti togli ogni dubbio.
noa :
...questa mattina sono stato all'archivio di Stato...e lunedì ho l'appuntamento x ricercare il catasto del '39...ma si farebbe molto prima e si avrebbe un quadro complessivo definitivo anche per il Comune, se certe recondite condizioni, vecchie, datate e paurosamente ingovernate in questi ultimi 50 anni, fossero accettate così come sono
Kia :
accidenti, all'archivio di stato addirittura? nn ti bastava l'archivio storico comunale?
noa :
...fosse un'archivio certo e fornito mi basterebbe...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.