parere preventivo arch

messaggio inserito mercoledì 16 febbraio 2011 da sirya3

[post n° 254924]

parere preventivo arch

ciao. Ho chiesto ad un arch un preventivo er lavori di ristrutturazione di un appartamento e mi ha indicato 4.000,00. So che c'è un tariffario ma non sono capace ad applicarlo. Mi aiutare a capire se mi ha kiesto il giusto o no?
Grazie.
:
Hai fatto o ti sei fatta fare un'analisi dettagliata dei lavori (elenco di opere che sono necessarie) che devon esser eseguiti? Poi in base a quelli l'arch. avrà applicato una tariffa, ma senza sapere se la ristrutturazione verrà a costare 30-40-50-60 mila o meno o più di euro è difficile stabilire su che cosa si è basato...
:
si si.. Mi ha dato un preventivo solo per le opere dell'impresa di circa 16.000. Una stima completa invece con tutto il resto (fornitura piastrelle, pavimenti, porte, sanitari) per un totale di euro 22.000.
:
secondo me un po' alto rispetto a ciò che si deve fare, di solito è un 10-15 % dell'importo dei lavori se non c'è grande lavoro...se poi ti ha inserito anche iva che si paga, inarcassa e magari nuovi catastini se servono, allora no...ma penso che sia tutto escluso...ti conviene sempre farti fare più preventivi così almeno sai qual è la cifra che gira nella tua zona...forse intorno ai 3000 potrebbe essere adeguato...
:
Scusate, ma se oltre alla pratica edilizia (magari fa anche la variante) gli fa anche d.L + Sicurezza nonchè magari accompagnamento per negozi (e si perdono giornate) per la scelta di piastrelle, cessi e cucina, ecc., agibilità e accatastamento, i 4000 ci stanno tutti. Ricordatevi che bisogna pagarsi le assicurazioni se si vuole affrontare una d.l e quelle nn le stipulano a gratis.
:
si, kia in questi 4.000,00 ci accompagna anche per negozi!!! e c'è stata anche una variante sul progetto. ha dovuto ripresentare la pratica al comune.
:
Volevo ricordare che l'architetto avrebbe un costo orario di 56,81 euro e che un muratore per farti una parete di cartongesso con soli due giorni di lavoro e senza responsabilità civili e penali si porta a casa sui 600 euro, l'idraulico solo per la chiamata ti prende 30 euro e il dentista 100 euro solo perchè ti ha guardato in bocca. Ecco, facciamo le dovute proporzioni, soprattutto Carmen che dice che è tanto.
:
certo kia ma per delle ore che vai con il cliente a consigliarlo cosa ci vuoi metter su??? 1000 euro??? poi penso che per 22000 euro la sicurezza non serva...cerchiamo di esser ragionevoli anche coi prezzi, per me risulta tanto e se nella mia zona applicassi una tariffa così non avrei sicuramente più lavori...!
:
Carmen, la sicurezza nn varia a seconda dell'importo ma dalla presenza o meno di + imprese in un cantiere.
:
se il prezzo si riferisce alle pratiche comunali (CIL, SCIA, DIA ecc. ecc.), direzione lavori, progetto esecutivo, variazione catastale, sicurezza, la parcella di 4000 euro è più che onesta!
Saluti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.