Manuele : [post n° 255099]

DUBBIO CATASTALE...

Ciao a tutti
mi sto occupando dell'ottenimento di un certificato di agibilita per un immobile di 50 appartamenti a roma
al dipartimento chiedono un certificato che attesto che l'immobile e' iscritto al catasto loro lo chiamano "avvenuta costituzione di nuovo fabbricato urbano"
al catasto non sanno di cosa stia parlando... vogliono propinarmi nell'ordine:
- visura (di 50 subalterni.......)
- elenco immobili (gia bocciato dal 9'dip)
- fascicolo 55 che attesta che gli immobili appartengono tutti alla stessa partita (costo della richiesta circa 400 € )

cosa mi consigliate?

grazie!
desnip :
se ciò che vogliono è un "un certificato che attesti che l'immobile e' iscritto al catasto" mi sembra sufficiente la visura.
Manuele :
Purtroppo non gli va bene... vogliono proprio il "certificato di avvenuta costituzione di nuovo fabbricato urbano" ma al catasto nn sanno di cosa parliamo... mah
desnip :
neanch'io l'ho mai sentito nominare.
Kia :
Non è che ti hanno chiesto molto semplicemente la ricevuta di avvenuto accatastamento? Quando accatasti nuovo edificio o ri-accatasti per variazione ti rilasciano la ricevuta.
Io per le agibilità che ho fatto ultimamente ho allegato semplicemente la "ricevuta di avvenuta variazione catastale" perchè trattavasi di immobili esistenti che venivano variati quanto a distributivo, ma secondo me il concetto è lo stesso.E' un foglio dove cìè scritto che in data tal dei tali il tecnico incaricato ha presentato la variazione o l'accatastamento ex novo nel caso di nuovo edificio.
Tra l'altro questa cosa da me è indispensabile per fare la fine lavori al comune.
Manuele :
Guarda il tecnico mi richiede il documento gia citato sopra.... "avvenuta costituzione di fabbricato rbano" in realta sulla modulistica si richiede l'accatastamento.. inizio a pensare che sia un nome piu "chic" che ha voluto dare all'accatastamento...... secondo me comunque si tratta del documento che tu citi.
ora il problema e: la particella contiene 50 sub, la richiesta di questo doc e' relativa ad ogni singolo sub o fattibile per tutt a la particella? al catasto continuano a propinarmi la visura storica dei vari sub..., che tipo di richiesta devo fare?

Grazie
Manuele :
tra le altre cose.. l'immobile non e nuovo ha 20 anni ma non e mai stata richiesta l'agib... costruito prima dell'entrata della procedura docfa... la consultazione dei doc meccanizzati costa per 50 sub circa 400€ (dicono al catasto) possibile che non ci sia un altro modo?
mah!
Kia :
Questa ricevuta dovrebbe averla il direttore lavori che ha fatto la fine lavori, secondo me....se ha accastato il nuovo fabbricato ce l'ha di sicuro. Per lo meno da me funziona così.
Kia :
ops, scusa, ho risposto ma non era ancora visualizzato il tuo ultimo post (fabbricato vecchio e nn di nuova costruzione).
pasqua :
Ciao Manuele, approfitto di questo tuo post per chiederti un consiglio sulla parcella per la richiesta del certificato di agibilità di un condominio a Roma. Devo fare la mia offerta ma non so proprio quanto poter chiedere, il condominio è composto da 43 appartamenti. Grazie per la tua disponibilità!
Manuele :
Ciao,
guarda, io e' la prima che faccio praticando da pochi mesi...
dipende da una serie di cose:
Se l'immobile e nuovo ed il costruttore ti fornisce TUTTI (e sono un infinita') i documenti pronti, corretti, solo da protocollare e giurare, stiamo su un range che va da 150 a 200 euro per ogni unita immobiliare (nel tuo caso 43) + iva + oneri concessori al comune.... se devi andare in giro per uffici a reperire i documenti.... (non te lo auguro) puoi spingerti oltre... o farti pagare i "giri" a vacazione...
spero di essere stato chiaro.
M
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.