Fori di aerazione gas

messaggio inserito venerdì 25 febbraio 2011 da Giulia

[post n° 255787]

Fori di aerazione gas

salve ragazzi
devo iniziare dei lavori di ristrutturazione di un appartamento, la ASL mi ha giustamente imposto di realizzare il foro per la cappa della cucina (è un appartamento antico)..vorrei fare realizzare anche i fori per l'aerazione del gas, nella parte bassa è semplice perchè al di sotto della finestra lo spessore murario è minore, per la parte alta mi chiedevo se posso considerare il foro della cappa o deve essere un foro supplementare? non comprendo bene la normativa! il problema è dato dallo spessore delle murature (mista: portante e calcestruzzo) che è di almeno 50-60 cm, quindi vorrei evitare di far fare due fori.
Che mi consigliate?
:
dimenticavo, la cucina è circa 6 mq, con ampia finestra 0,80 x 2,00 mt, verranno installati il piano cottura a gas metano e la caldaia per il riscaldamento centralizzato!
:
ciao,

devi fare riferimento alla UNI 7129:2008
ovviamente va rispettata se no il tecnico non te lo certifica

nel tuo caso se non hai caldaie tipo B o se hai caldaie tipo C e hai piano cottura in presenza di cappa ASPIRANTE con relativo condotto devi fare 1 foro di sezione 100cm2 o 200cm2 a seconda che il piano cottura abbia o no la sorveglianza di fiamma
:
ok grazie, penso che studierò meglio la norma....da quello che capisco facendo il foro per la cappa, se il piano cottura ha la sorveglianza di fiamma basta un solo foro nella parte bassa della parete...
comunque mi informerò attentamente grazie! :)
:
Chiedi all'idraulico che ti farà il lavoro. Se è uno competente queste cose le sa perchè le associazioni artigiani fanno un sacco di corsi di aggiornamento in merito. Se magari per l'intervento che hai fatto ti è servito fare anche la Legge 10 chiedi al termotecnico che te l'ha fatta perchè anche loro sanno tutte queste questioni di aerazione.
:
sorry, volevo dire: l'intervento che andrai a fare.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.