malva : [post n° 255800]

definizione SOLAIO

Buongiorno a tutti!
Spero che anche questa volta qualcuno voglia aiutarmi.
Ho bisogno di una definizione tecnica, dettagliata e precisa di cosa e' il solaio... Nella fattispecie quello in legno. Non che io non lo sappia ma chiedo un parere a voi.
Grazie a tutti e un caro saluto!
gaby :
solaio è solaio indipendentemente dalla tipologia di materiale di cui è fatto
delli :
Solaio
Struttura orizzontale che separa due piani di un edificio. Si differenzia in base a tecniche e materiali di realizzazione, che devono comunque garantire rigidezza, portanza commensurata alle funzioni insediate nell'edificio, leggerezza e buon isolamento termico ed acustico.
fonte: www.edilia2000.it/glossario_15.html
bye bye
Ily :
Forse ti riferisci ai tipi di solaio in legno?
Ecco:
SOLAIO A ORDITURA SEMPLICE
SOLAIO A DOPPIA ORDITURA (detto anche SOLAIO DOPPIO o COMPOSTO)
solaio alla veneziana
malva :
Grazie a tutti, ho trovato sulla Treccani quello che cercavo. Ovvero che il solaio in legno e' struttura portante. X un geometra contro cui mi sto battendo in causa sostiene che anche il controsoffitto ne fa parte... Ma la causa la vinciamo noi!!!! :)))
Saluti!
Ily :
Il solaio è una struttura portante indipendemente dal materiale di cui è fatto: cemento armato, laterizio, legno, acciaio, oro...
salvatore :
provo a consigliarti qualcosa di più ufficiale della treccani: Decreto Ministeriale 14/01/2008 (Gazzetta ufficiale 04/02/2008 n. 29) Ministero delle Infrastrutture - Approvazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni: 4.1.9 NORME ULTERIORI PER I SOLAI: si intendono come solai le strutture bidimensionali piane caricate ortogonalmente al proprio piano, con prevalente comportamento resistente monodirezionale
malva :
Immenso Salvatore!!! Di nome e di fatto!!! :))) grazie infinite questo si che e' un asso nella manica! Grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.