Perplessa : [post n° 256891]

Agibilità edificio ante 1 sett.1967

Buongiorno,necessito di un consiglio. Un cliente ha acquistato una casa di cortile, realizzata ante 1 settembre 1967 così per come riportato anche nei diversi atti notarili a cui sono riuscita a risalire.
Parte della casa ha un'altezza di 2,45 cm e da un colloquio con la P.A. questa solleva problemi inerenti l'abitabilità di questo spazio asserendo che l'immobile non ha atti o pratiche a cui poter risalire per stabilire la legittimità di tale spazio ad uso residenziale. Di conseguenza, dichiara che l'attuale proprietario deve fare un cambio di destinazione d'uso dello spazio alto 2,45 ( attuale zona giorno di circa 40 mq), pagando oneri e accollandosi tutte le opere sistematiche e necessarie per poter alzare il locale ad una altezza minima di 2,70 cm( fortunatamente sarebbe possibile dato che è un sottotetto).
Da una breve ricerca non esistono atti di fabbrica o pratiche a nome dei precedenti proprietari, non esitono agli atti sanatorie, richieste di modifiche interne, ma a livello notarile e catastale tutto si conclude con la dicitura edificio ante 1 settembre 1967 e una destinazione residenziale.
Ora, vorrei chiedere se la P.A. ha facoltà di chiedere un intervento di questo tipo nonostante la legge 47/85, se non legittima questo " condono normativo" e lei stessa non può dimostrare il contrario come mi consigliate di agire a parte quello di impuntarmi o quello di far pagare ai vecchi proprietari tutte le opere per l'ottenimento dell'abitabilità?
Ringraziando anticipatamente
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.