grazz : [post n° 258205]

reperimento dati su immobile..HELP!!

salve colleghi...ho ancora una volta bisogno dei vostri consigli sempre utilissimi...devo presentare una DIA per dei lavori in un appartamento in uno stabile ...sul modulo della dia mi chiedono ovviamente di dire se l'immobile è conforme a licenza/conessione edilizia/permesso di costruire n... dell'anno....il palazzo risale credo agli anni 70..come faccio però a reperire i dati precisi della concessione edilizia dell'epoca? un ing. mi ha consigliato per lo meno di risalire all'anno di costruzione e al nome del progettista e con questi dati fare una ricerca all'ufficio tecnico..però ho un po' paura di perdere troppo tempo per questa cosa e tra l'altro non so dove reperire sti dati...voi come vi comportate in questi casi e che consigli potete darmi??
vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione..
chiara :
devi andare in comune con una delega della proprietà che ti darà il fascicolo intero sull'edificio dove troverai i dati...la ricerca cambia da comune a comune... nel mio sono 10-15 gg ma forse se è urgente fanno prima...
Kia :
Quando ci sono queste "piacevolissime" ricerche da fare qua in studio, me ne incarico io. La prima cosa da fare è farti dare dal proprietario l'atto di proprietà. Su quello in generale ci sono i dati che ti servono (concessione edilizia, certificato abitabilità, eventuali condoni, ecc.ecc.) per iniziare la tua ricerca. Poi fai una richiesta di accesso agli atti (di solito sul sito dei comuni c'è un modulo da scaricare) e cerchi di capire dove può essere il materiale. Infatti a volte ci sono più archivi. Qua da me le pratiche fino ad un tal anno sono conservate in un posto mentre quelle successive in un altro. Le prime volte che facevo queste ricerche ho consumato le scarpe per correre da una parte all'altra della città! Meglio vedere i disegni dell'ultima autorizzazione....spesso nn coincidono con l'esistente perchè una volta erano molto + "easy"...nel senso che facevano un po' come cavolo gli pareva quindi spesso ci sono delle difformità mica da poco o errori grafici. Quindi prima di dichiarare sul modulo della DIA che è tutto conforme alla Licenza tal dei tali, verificalo.
Adesso sto diventando pazza con un appartamento proprio per questo e prima di poter fare la dia mi toccherà fare un p.c. in sanatoria....
Ah, fatti fare una delega dal proprietario per ricerche documentali + sua carta di identità valida.
Tieni presente che un grosso aiuto ti verrà dato dagli archivisti infatti talvolta le pratiche di 30-40 anni fa nn sono ancora su un database e dovrai consultare degli archivi cartacei nn proprio semplicissimi. Portati dietro dati catastali e atto di proprietà e qualcosa ti tirano fuori di sicuro.
dp :
accesso atti presso utc ediliiza privata come previsto dalla l 241/90 e ss.mm.ii.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.