Frankie : [post n° 258310]

D.I:A. o non D.I.A.???

Salve a tutti,
avrei un quesito per voi. Mi è stato chiesto di fare una piccola pratica per un cambiamento di destinazione d'uso di un edificio. In pratica l'edificio in questione passerebbe da uso residenziale a uso commerciale (o meglio ci dovrebbero venire spazi ufficio e studi professionali). Cmq sia non varrà fatto nessun cambiamento a livello distributivo ne altro. Secondo voi oltre ai vari certificati di agibilità e igiene e sicurezza...ho bisogno di fare anche una DIA??
Grazi grazie a chi mi risponderà!
ambaraba :
Cambio destinazione d'uso senza opere. Controlla nel regolamento edilizio, comunque si fa una DIA.
Frankie :
Grazie ambaraba...controllerò!
dp :
1) la procedura di DIAE rimane ancora in piedi nel comune ove opera?
2) verificare se la nuova destinazione risulta urbanisticamente compatibile (standard, requisiti eroilluminanti, altezze, ecc.)

And :
Dipende molto da dove devi operare e dalle dimensioni dell'intervento:in Piemonte
- per i muamenti di destinazione d'uso senza opere relative a u.i. non superiori a 700 mc (art. 10 comma 2 art. 48 L.R. n. 56/1977 ) sono considerati attività edilizia libera per la quale non sono previsti pagamenti di oneri
- per dimensioini maggiori, si deve far riferimento all'art. 3 del D.P.R. 380/01 che annovera il cambio di destinazione d'uso tra gli interventi di interventi di "restauro e di risanamento conservativo" pertanto realizzabili sia come DIA (dove ancora in vigore) sia come P.d.C..
Ciao
desnip :
Cmq il cambiamento d'uso secondo me è in "terziario" e non "commerciale".
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.