Perri : [post n° 258502]

mediatore

L'ordine degli architetti della mia provincia sta proponendo attivazione di corsi per la figura di mediatore in seguito all'obbligatorietà della fase di mediazione prima della fae processuale. Nel convegno informativo spingevano molto questa strada perchè potrebbe essere un'alternativa lavorativa in periodi di fame come questi. Secondo voi potrebbe essere una strada percorribile? Cosa ne pensate? Qualcuno di voi fa già il mediatore?
Grazie.
Paolo :
Purtroppo anche questa, come per la Sicurezza nei Cantieri, sarà un'occasione per far ingrassare le società private che organizzano i corsi, che nello specifico della Mediazione si aggirano sulle 700 €.
La formazione è una buona cosa, ma perchè allora non organizzare anche corsi a pagamento sulla Nuova normativa sismica, visto che ormai tutti, anche i Geom., fanno calcoli inserendo dei parametri in un semplice programma? E' forse meno importante di un corso sulla Sicurezza nei Cantieri? Dico solo che c'è una speculazione sulle nostre spalle, che dobbiamo spendere migliaia di € per fare tutti i tipi di corsi qualificanti possibili; e nella maggiorparte dei casi i nostri lucidi attestati stanno a marcire nei cassetti....
Ma secondo voi, un cittadino che ha un problema, si rivolgerà a un Arch. o a un Geom., se avrà la possibilità di rivolgersi sempre a un mediatore che sia anche Avvocato? Tanto i costi della Mediazione sono in base a un tariffario, e il cittadino penso che si senta più tutelato da un Avv. per derimere diatribe civili; tanto più che se perde la Mediazione dovrà (se vorrà procedere nella causa) rivolgersi sempre a un Avv. per fare arrivare le sue ragioni in Tribunale.
salvatore :
certo Paolo, ma su talune diatribe chi può dire che sia opportuno scegliere un avvocato-urbanista rispetto ad un architetto-urbanista?...forse su aspetti maggiornamente legati al codice civile si (ad es. rapporti di vicinato, lesione di diritti terzi, problemi di condominio, ripartizione spese etc) ma su aspetti legati al diritto urbanistico?
desnip :
Il problema è che gli avvocati sono sul piede di guerra, ci sono molte polemiche e non si sa se si andrà avanti con questo discorso della mediazione (si parla anche di incostituzionalità per certi aspetti).
Perri :
Ho dato un'occhiata nel web e stanno partendo corsi presso tutti gli ordini professionali, avvocati compresi. Il mio ordine ne sta attivando uno alla modica cifra di 1300....se ne vale la pena non l'ho ancora capito. Ho capito che se diventi mediatore ti devi affiliare ad un ente o più riconosciuti dal ministero della giustizia.
Altre testimonianze?
Ily :
X Paolo

Mio caro, sbaglio o stai sparando sulle croce rossa? ;-)
Ti prego, dimmi che osi anche mettere in dubbio il dogma della formazione continia obbligatoria ;-)
Paolo :
Ily, pensa che sto cominciando a informarmi seriamente per organizzare corsi anch'io....chissà che non si trovi un nuovo lavoro e più remunerato :)
desnip :
Infatti, Paolo, hai capito tutto: è quello che bisogna fare, organizzare i corsi!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.