valeb : [post n° 259427]

attestato di certificazionee energetica.

Salve. Avevo bisogno di sapere chi sono i soggetti certificatori di un ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA (PER DEFICI ESISTENTI). Non ho capito bene se per redigere un attestato bisogna essere iscritto all'albo di appartenenza al luogo a cui fa riferimento il certificato, e se c'è bisogno di un titolo abilitativo.
garzie
Tes :
Ciao Valeb, dipende dalla Regione in cui è posto l'edificio da certificare!
Ogni regione ha regole e albi differenti, altri non ne hanno ancora credo..
In Lombardia e in Piemonte, per esempio, devi aver frequentato un corso e dare un esame prima di essere accreditato come certificatore energetico e poterle fare...di quale regione vorresti avere info?
valeb :
Ciao!
Vorrei avere informazioni sulla regione Lazio, ma sempre riguardo l'attestato di certificazione energetica per edifici esistenti. perchè se ho capito bene, forse, per quelli non c'è bisogno di aver frequentato dei corsi.
grazie
attendo risposta
arki76 :
Nella regione Lazio non occorre alcuna iscrizione ad albi dei certificatori: è sufficiente l'iscrizione all'ordine professionale.
dp :
1) la normativa nazionale rinvia alle singole regioni;
2) alcune hanno normato (lombardia, emilia, liguria, friuli...) altre no (veneto...)
3) tra quelle che normano alcune prevedono abilitazione/iscrizione all'oridne/collegio (emilia, ecc.) altre no salvo superamento corso con esame finale (lombardia...)

cordialmente
valeb :
Grazie! quindi se scarico il programma e lo imparo posso tranquillamente rilasciare Attestati di certificazione energetica per edifici esistenti?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.