Zaviz75 : [post n° 260962]

Chiusura portico

Buon giorno a tutti, ho un dubbio che vorrei sciogliere, spero.
Oltre ad alcuni lavori puramente di ristrutturazione (mattonelle, bagno,etc etc) che eseguo in autonomia essendone in grado, vorrei chiudere un portico costruendo soli due lati di tavolato avendo già sia tetto che soletta, all' interno dei quali inserirei una vetrata fissa in un lato ed una finestra nell' altro. Anche in questo caso vorrei eseguire il lavoro da solo ma l' archietto che mi sta eseguendo i disegni per la modifica mi dice che non posso farlo ma devo prendere per forza un' impresa, è corretto? Sono costretto a spendere più soldi (e non poco) prendendo qualcuno che faccia il lavoro al posto mio? Ho avuto anche dei dubbi sulla DIA oppure SCIA, secondo un altro architetto potrei fare anche quest' ultima.
Giusto per comunicazione, ho le volumetrie per chiudere il portico e non devo realizzare strutture portanti di nessun tipo, solo due semplici tavolati.
Grazie in anticipo a chi vorrà dedicare del tempo alla mia domanda,
Andrea
dp :
1) si, i lavori si configurano tra quelli per cui necessita impresa abilitata;
2) le leggi spesso prescindono da un aspetto "meramente" economico;
3) dipende da come si configura l'intervento secondo il RUEC e/o le NTA locali, in quanto occorre verificare se la chiusura determini o meno aumento di volume urbanistico e non anche edilizio e se lo stesso sia catalogabile come ristrutturaizone non riconducibile alle fattispecie dell'art. 22 c. 2 dpr 380/01
4) se si è rivolto ad un tecnico abilitato certamente saprà essere più chiaro e preciso.

cordialmente
Zaviz75 :
grazie 1000
gu :
Io allora vorrei capire come mai dalle mie parti fanno richieste regolari e poi, quando hanno il permesso, si fanno anche una palazzina intera da soli, un muratore ed un amico al massimo, ed è normale, qua, e sono in Liguria, non nel Sud.
Kia :
x gu:
scusa, ma per cusriosità quando tra la documentazione richiesta dal comune bisogna indicare impresa e fornire durc e organico medio annuo come fanno?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.